Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking notturno, concerto e bagno all’alba

1 Settembre 0:00 - 7:00

Trekking notturno, concerto e bagno all’alba

Vogliamo proporvi, ancora una volta, qualcosa di insolito e particolare. Tutto nasce dal voler mantenere viva un’antica tradizione molto diffusa in Puglia. Qui infatti, sulle coste dell’adriatico all’alba del 1 settembre ci si bagna al mare. Tale usanza, in passato, veniva praticata dagli abitanti dei piccoli borghi della valle d’itria, ma non solo. Secondo la tradizione, in questa data, prima che il sole albeggi, tutti devono trovarsi con i piedi a bagno sulle spiagge della costa adriatica e respirare a pieni polmoni l’aria fresca del mare alle prime ore del mattino, per poi tuffarsi in acqua. 

Secondo il credo popolare è infatti importante bagnarsi la testa. Questa specie di battesimo di gruppo, verrebbe considerato un rito beneaugurante. Facendo il bagno all’alba, il primo di settembre, si preserverebbe la propria salute, si acquisirebbe vigore fisico e tanta fortuna. Questo ultradecennale rituale, tramandato dagli avi, avrebbe la funzione di liberare dai malanni invernali ed in particolar modo dal mal di testa. Si tratterebbe di un rituale pagano secolare nato in paesi del Mediterraneo quali Turchia e Grecia e arrivato con il tempo sin qui.

Proprio per l’occasione quindi abbiamo pensato ad un evento speciale, percorrendo luoghi speciali.

Ci incontreremo alla mezzanotte tra il 31 agosto e l’1 settembre al mare. Dal mare partiremo a piedi nel cuore della notte, aiutati dalle torce frontali che ognuno dovrà necessariamente avere. Percorreremo lamacornola, per giungere poi sulla via Traiana ed al Dolmen di Montalbano, passando per le grotte di San Giacomo, percorrendo quindi le antiche vie che hanno visto passare pellegrini, cavalieri e mercanti. Torneremo infine al mare per il crepuscolo per fare il bagno ed assistere ad un meraviglioso concerto in duo acustico degli amici Chiara Liuzzi e Giovannangelo De Gennaro.

Chiara Liuzzi l’avete conosciuta durante i nostri trekking oppure negli ultimi concerti che abbiamo organizzato ad agosto a Monopoli. Ha una voce straordinaria che vi smuoverà qualcosa dentro e vi farà emozionare.

Giovannangelo De Gennaro, anche lui non ha bisogno di presentazioni. Musico viandante e pellegrino, suona la viella, antico strumento medievale. Collabora con Vinicio Capossela dal 2015 e la sua musica è pura poesia.

Dopo questa esperienza ed il loro concerto, siamo certi, tornerete a casa carichi di meraviglia e di gioia!

📌 INFO E DETTAGLI 📌

  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • Abbigliamento: scarpe e zainetto da trekking, snack, acqua a sufficienza (almeno 1,5 litri a testa), torcia
  • Appuntamento: ore 00:00 del 1 settembre presso Pilone (Ostuni) (verrà mandata posizione esatta su WhatsApp)

Dettagli

Data:
1 Settembre
Ora:
0:00 - 7:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

    Prenotati per questo evento