Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Camminare nel Salento: gli itinerari più belli dell’antica messapia

28 aprile 8:00 - 5 maggio 8:00

Camminare nel Salento: ci sono percorsi a piedi per i camminatori?

trekking in salento escursione alle due sorelleSe non sei mai stato in Puglia questo è un buon periodo per venirci. In questo lembo di terra tra i due mari (lo Ionio da un lato, l’Adriatico dall’altro) c’è un mondo di sentieri non segnati tutti da scoprire. Avrai bisogno di un locale che ti accompagni certo, e ti faccia scoprire i tesori e la bellezza di questa terra tra i due mari da sempre porta d’Oriente.

Perchè camminare nel Salento quindi?

Perchè abbiamo delle coste meravigliose in cui si alternano tratti di spiagge di sabbia fine a tratti di alta falesia per gli amanti degli scogli. Il mare è di un colore e di una pulizia unica (vedi le tante Bandiere Blu presenti nella zona). Se non conoscete o non avete ancora scoperto la bellezza dei cammini sul mare è l’occasione giusta per lasciarvi ammaliare ed affascinare da tutto ciò. Inoltre in questo periodo le acque cristalline aspettano già i primi bagnanti. Cosa aspettate a tuffarvi???

Perchè camminare nel Salento in bassa stagione?

Negli ultimi anni il Salento e tutta la regione Puglia in genere ha avuto un boom turistico pazzesco. Noi proponiamo di venire a camminare nel Salento in periodi tranquilli. Ecco quali:

  • vogliamo farvi conoscere il Salento camminando in periodi tranquilli perchè in questo periodo la primavera è nella sua massima esplosione e per gli amanti della Natura è un trionfo di colori, fioriture e bellezza. In questo periodo potrete fare splendide foto poichè il paesaggio diventa una tavolozza piena di colori, papaveri, margherite, calendula. E poi ovviamente vi faremo conoscere le affascinanti orchidee spontanee ( qui in Puglia ne crescono circa 90 specie diverse)
  • è un periodo di bassa stagione, vivrete le città turistiche come Gallipoli, Lecce ed Otranto in una dimensione più umana, lontano dalla folla estiva. I prezzi sono ancora buoni e avrete un’accoglienza più calorosa da parte della comunità locale.
  • Vi stupiremo infine con effetti speciali… (ma questa è una sorpresa…

Programma ed itinerario:

Sabato 28 aprile: arrivi e sistemazioni. Nel pomeriggio walking urbano e visita di Lecce.

Domenica 29 aprile: walking dalla Grotta della Poesia ai Laghi Alimini passando dai faraglioni di Sant’Andrea.

Lunedì 30 aprile: walking a Giurdignano tra dolmen, menhir ed il rito delle tavole di San Giuseppe

Martedì 1 maggio: walking ad Otranto porta d’Oriente. Dalla cava di bauxite al punto più ad est d’Italia

Mercoledì 2 maggio: Benvenuta primavera! Walking lungo le Vie del Sale e le Grotte Cipolliane

Giovedì 3 maggioo: Gallipoli ed il parco di punta Pizzo

Venerdì 4 maggio: walking nel parco di Portoselvaggio

Sabato 5 maggio: partenze

Valutate il fatto di essere accompagnati da una persona locale, profonda conoscitrice della zona. Vedrete il Salento coast to coast (sia lato adriatico che lato ionio).

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail e versando la quota associativa (iscrizione + assicurazione) pari a 10€ valida per l’anno sociale 2017/2018.

Chi è interessato ci scriva per ricevere il programma dettagliato oppure ci potete contattare telefonicamente (trovate il nostro numero di telefono qui).

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456

Prenotati per questo evento