Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Camminare nel Salento: gli itinerari più belli dell’antica messapia

8 giugno 8:00 - 15 giugno 8:00

Camminare nel Salento: ci sono percorsi a piedi per i camminatori?

trekking in salento escursione alle due sorelleSe non sei mai stato in Puglia questo è un buon periodo per venirci. In questo lembo di terra tra i due mari (lo Ionio da un lato, l’Adriatico dall’altro) c’è un mondo di sentieri non segnati tutti da scoprire. Avrai bisogno di un locale che ti accompagni certo, e ti faccia scoprire i tesori e la bellezza di questa terra tra i due mari da sempre porta d’Oriente.

Perchè camminare nel Salento quindi?

Perchè abbiamo delle coste meravigliose in cui si alternano tratti di spiagge di sabbia fine a tratti di alta falesia per gli amanti degli scogli. Il mare è di un colore e di una pulizia unica (vedi le tante Bandiere Blu presenti nella zona). Se non conoscete o non avete ancora scoperto la bellezza dei cammini sul mare è l’occasione giusta per lasciarvi ammaliare ed affascinare da tutto ciò. Inoltre in questo periodo le acque cristalline aspettano già i primi bagnanti. Cosa aspettate a tuffarvi???

Perchè camminare nel Salento in bassa stagione?

Negli ultimi anni il Salento e tutta la regione Puglia in genere ha avuto un boom turistico pazzesco. Noi proponiamo di venire a camminare nel Salento in periodi tranquilli. Ecco quali:

  • vogliamo farvi conoscere il Salento camminando in periodi tranquilli perchè in questo periodo la primavera è nella sua massima esplosione e per gli amanti della Natura è un trionfo di colori, fioriture e bellezza. In questo periodo potrete fare splendide foto poichè il paesaggio diventa una tavolozza piena di colori, papaveri, margherite, calendula. E poi ovviamente vi faremo conoscere le affascinanti orchidee spontanee ( qui in Puglia ne crescono circa 90 specie diverse)
  • è un periodo di bassa stagione, vivrete le città turistiche come Gallipoli, Lecce ed Otranto in una dimensione più umana, lontano dalla folla estiva. I prezzi sono ancora buoni e avrete un’accoglienza più calorosa da parte della comunità locale.
  • Vi stupiremo infine con effetti speciali… (ma questa è una sorpresa…

Programma ed itinerario:

Sabato 8 giugno: arrivi e sistemazioni. Nel pomeriggio walking urbano e visita di Lecce.

Domenica 9 giugno: walking nel parco di Portoselvaggio

Lunedì 10 giugno: Gallipoli ed il parco di punta Pizzo

Martedì 11 giugno: Walking lungo le Vie del Sale e le Grotte Cipolliane fino a Santa Maria di Leuca.

Mercoledì 12 giugno: walking ad Otranto porta d’Oriente. Dalla cava di bauxite al punto più ad est d’Italia fino a Porto Badisco.

Giovedì 13 giugno: walking a Giurdignano tra dolmen, menhir ed il rito delle tavole di San Giuseppe

Venerdì 14 giugno: walking dalla Grotta della Poesia ai Laghi Alimini passando dai faraglioni di Sant’Andrea.

Sabato 15 giugno: partenze

Valutate il fatto di essere accompagnati da una persona locale, profonda conoscitrice della zona. Vedrete il Salento coast to coast (sia lato adriatico che lato ionio).

Inviaci una mail per conoscere il programma completo e dettagliato.

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail e versando la quota associativa (iscrizione + assicurazione) pari a 10€ valida per l’anno sociale 2018/2019.

Chi è interessato ci scriva per ricevere il programma dettagliato oppure ci potete contattare telefonicamente (trovate il nostro numero di telefono qui).

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456

Prenotati per questo evento