Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il villaggio rupestre di Lamacornola ad Ostuni

5 Febbraio 10:15 - 15:30

Il villaggio rupestre di Lamacornola ad Ostuni

Escursione nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere per visitare l’antico villaggio rupestre di Lamacornola ad Ostuni.
walking a lamacornola ostuniLa lama, da cui prende il nome il sito, di per sé può considerarsi un ecosistema, ed al suo interno possono trovarsi più ambienti diversi in base ai diversi microclimi. Ne consegue che in una lama si rinviene una grande varietà di forme di vita sia animali che vegetali. Proprio per questo le lame rappresentano un elemento fondamentale del sistema ambientale del Parco per il loro ruolo di “corridoi ecologici“.

Le numerose grotte lungo le pareti rocciose della lama, sono la testimonianza di quel che resta dell’antico insediamento rupestre risalente all’età medioevale: sono circa trenta le grotte individuate a Lamacornola aventi una pluralità di usi: abitativo, lavorativo e come ricovero per animali. Durante il cammino sarà possibile acquistare degli ottimi formaggi locali in una tipica masseria.

📌 INFO E DETTAGLI📌

✔ Lunghezza della camminata: 13 km / difficoltà E (escursionisti= media) / Dislivello: trascurabile/ durata 5 ore
L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
Durata: dalle ore 10:00 alle ore 15:30 circa.
Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 9:45. Ritrovo al punto di partenza della camminata presso Camping Pilone  alle ore 10:15
Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati con giacca antivento.

    Prenotati per questo evento