Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Trekking alla scoperta del Matese

2 June 2023 8:00 - 4 June 2023 18:30

Trekking alla scoperta del Matese

Per il ponte del 2 giugno quest’anno andremo alla scoperta delle meraviglie del Matese, massiccio montuoso a cavallo tra Molise e Campania. Il Matese, terra ricca e variegata, pullula di acqua, torrenti e cascate, ma anche montagne, graziosi borghi e buon cibo. Sarà un trekking che unisce borghi, natura e cultura locale, come nostro solito.

Programma del trekking nel Matese

Venerdì 2 giugno: Pietraroja, il prosciutto, la grotta di San Michele ed il castello di Gioia Sannitica

Partenza con auto proprie dalla Puglia al mattino con possibilità di carsharing (dividendo i costi di autostrada/carburante con chi mette a disposizione l’auto). Arrivo per ora di pranzo a Pietraroja, piccolo paesino montano sito sulle pendici della parte orientale della catena del massiccio del Matese. Qui faremo un breve trekking alla Civita di Pietraroja, spettacolare terrazza naturale sulla valle del fiume Titerno, a 950m sul livello del mare.

In seguito visiteremo la Prosciutteria. Il prosciutto crudo di Pietraroja è il risultato di una lunga stagionatura di minimo 24 mesi. Affinato in locali tradizionali in legno e pietra ed esposto al microclima unico generato dai venti del Matese. Visiteremo il museo ed i caveau dove dove viene stagionato questo prelibato salume e concluderemo la visita con un tagliere di prosciutto e formaggi. Oltre al prelibato prosciutto, Pietraroja è ben nota, non solo a livello regionale, ma anche nazionale ed internazionale, per il ritrovamento, nel suo sito geopaleontologico, del primo fossile di dinosauro scoperto in Italia, noto a tutto il mondo con il nome di “Ciro”.  Dopo la visita gastronomico-culturale ed una pausa caffè ci sposteremo a Faicchio dove con un secondo percorso di trekking giungeremo alla grotta di San Michele, con affreschi del XII secolo, di chiaro influsso bizantino. Ci muoveremo nuovamente nella vicina Gioia Sannitica per visitare il suggestivo complesso medievale ed il suo castello.  Terminata l’escursione ci sposteremo a Telese Terme per il check-in in hotel. Cena e pernottamento.

  • Percorso1: Lunghezza 2km / difficoltà T (turistica) / durata 45 min
  • Percorso2: Lunghezza 3Km / Difficoltà E (escursionisti)/ Dislivello: +300m/-300m / Durata: 1h 30 min

Sabato 3 giugno: l’area archeologica di Sepino-Altilia e Monte Mutria

Dopo la colazione ci sposteremo alle pendici del Monte Mutria per godere dei panorami superbi sulla Campania e sul Matese. Dalla sua vetta sarà possibile ammirare il lago del Matese. Dopo il trekking e dopo aver consumato il nostro pranzo a sacco ci sposteremo nell’area archeologica di Sepino-Altilia, una “città perduta” dove, tra pietre resistenti al tempo e imponenti colonne, faremo un tuffo all’epoca dei Romani. Altilia Saepinum è l’antica zona archeologica della città romana di Saepinum. Essa si apre all’incrocio di due importanti strade: la strada che collega il Matese alla costa e il tratturo Pescasseroli-Candela. Complessivamente, occupa un’area di circa 12 ettari e si tratta di una delle emergenze archeologiche più importanti di tutta l’Italia centrale (dopo quelle romane). Camminando nel sito archeologico di Altilia potremo ammirare luoghi cardine della vita pubblica al tempo dei Romani come colonne che sono quel che resta di un tempio, il foro e la cosiddetta Fontana del Grifo. Proseguendo la passeggiata incontreremo ambienti di aggregazione pubblica come il complesso delle terme e il macellum (il mercato). Merita un cenno a parte l’anfiteatro con la sua capienza di circa 3.000 posti, la scena e la platea in pietra locale finemente lavorata. La visita guidata sarà condotta da una guida turistica della Regione Molise. Terminata la visita rientro in hotel, relax, cena e pernottamento.

Lunghezza 9km / difficoltà E (escursionistica) / durata 4 ore / Dislivello: +400/-400m

Domenica 4 giugno: acquatrekking alle forre di Lavello

Dopo la colazione check-out e spostamento in auto a cusano Mutri. Per chiudere questo meraviglioso weekend nel Matese abbiamo scelto una delle escursioni più suggestive ed adrenaliniche da fare in questo periodo nella zona. Le forre di Lavello sono davvero suggestive e lasciano senza fiato. Faremo un trekking fluviale  nel canyon dove i più avventurosi potranno tuffarsi e nuotare, i meno temerari potranno camminare nel torrente potendo allo stesso modo rimanere a bocca aperta tra le spettacolari pareti della forra lavorate dall’acqua. Terminata l’attività pranzo al sacco e rientro a casa.

📌 INFO E DETTAGLI📌

  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • CHIUSURA ADESIONI 14 APRILE

Details

Start:
2 June 2023 8:00
End:
4 June 2023 18:30
Event Category:
Event Tags:
, , , ,

    Prenotati per questo evento