Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking di Pasqua e pasquetta nel Gargano

15 Aprile 2017 6:00 - 17 Aprile 2017 16:00

Trekking Gargano di Pasqua e pasquetta

trekking gargano
La Primavera bussa e iniziano già le fioriture e le prime orchidee. Per Pasqua quest’anno fai qualcosa di diverso.
Vieni con noi a conoscere le meraviglie del Parco Nazionale del Gargano e vivere 3 giorni a contatto con la Natura e lo sport in un contesto naturalistico incontaminato.
 

SABATO 15 APRILE: GLI EREMI DI PULSANO

Partenza dei partecipanti (con auto proprie) da Brindisi ore 6:00. Ore 7:15 sosta a Bari presso stazione di servizio IpMatic Bari (superare l’uscita della tangenziale 13B – Mungivacca in direzione Foggia. Dopo circa 300mt troverete la stazione di servizio lungo la tangenziale) per caffè veloce e per l’incontro di eventuali altri partecipanti provenienti da Bari e provincia. Ore 9:00 arrivo a Monte Sant’Angelo ed escursione agli eremi di Pulsano, tra i luoghi del cuore FAI.
Questi eremi costituiscono il cuore intimo di Pulsano e rappresentano una delle più forti manifestazioni religiose del monachesimo sul Gargano. Saremo immersi in un luogo dove la sacralità del posto si percepisce ancora molto forte. Arrivo alla meravigliosa abbazia di Pulsano (rito ortodosso) e picnic di gruppo con prodotti locali.
Rientro a Monte Sant’Angelo e visita del santuario Micaelico, patrimonio UNESCO (se molti di voi ci sono già stati siamo sicuri che pochi sanno dell’esistenza delle incisioni runiche ed altre sorprese…). Check-in in b&b, doccia e cena in un ristorante del centro storico. Pernottamento. Lunghezza del percorso: 8 Km / Dislivello: 300m / Tempo di percorrenza: 4 ore

 DOMENICA 16 APRILE (PASQUA): BAIA DELLE ZAGARE E VIGNANOTICA

trekking garganoColazione e trasferimento in auto presso Monte Barone. Il sentiero, di notevole valore paesaggistico, si sviluppa a mezzacosta a strapiombo sul mare ed è ricoperto da una lussureggiante macchia mediterranea, alternata a pineta, lecceta e uliveti secolari. Durante il sentiero godremo di un’ottima vista panoramica sui faraglioni di Baia delle Zagare, tant’è che ci sembrerà quasi di toccarli.
Cammineremo fino ad arrivare alla Baia di Vignanotica, bellissima spiaggia dalle bianche ed alte falesie. L’escursione naturalistica terminerà a Monte Barone,riserva naturale statale dove consumeremo il nostro picnic (organizzato dalla guida con prodotti locali). Rientro a Monte Sant’Angelo. Cena e pernottamento. Lunghezza del percorso: 13 Km / Dislivello: 600m / Tempo di percorrenza: 5 ore
 

LUNEDI’ 17 APRILE (PASQUETTA): MONTE SARACENO, LA QUIETE DI UN’ANTICA NECROPOLI + MONTE SACRO ED IL SENTIERO DELLE ORCHIDEE

trekking gargano - monte saracenoColazione e spostamento in auto a Mattinata per percorrere il sentiero della più famosa necropoli dauna (VIII-VII sec. a.C.). Sin dalle remote origini, la storia di Mattinata, o della vecchia Matino, coincide con quella del vicino Monte Saraceno. Gli antichi abitatori del territorio s’insediarono nella piana e su uno sperone roccioso che chiamarono Monte Matino, l’attuale Monte Saraceno ed ivi costruirono una necropoli-santuario che conserva le più mirabili testimonianze dei Dauni.
Questo bellissimo sentiero panoramico sul mare ci consentirà di ammirare le bellezze della costa garganica ed avere una vista spettacolare sulle falesie di Mattinata. Qui conosceremo anche dei particolari fossili. Il nostro percorso terminerà nella spiaggia di ciottoli di Mattinata. Picnic. Spostamento in macchina a Monte Sacro per percorrere il “Sentiero delle orchidee” e visitare l’antica abbazia Benedettina della SS. Trinità.
Lungo la strada del rientro tappa per la visita dell’abbazia di Siponto, recentemente restaurata e riportata agli antichi splendori e poi all’abbazia di San Leonardo. Qui si conclude la nostra 3 giorni molto ricca. Rientro a Bari/Brindisi. Lunghezza del percorso: 9 Km totali / Dislivello: 450m / Tempo di percorrenza: 5 ore
 
L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail e versando la quota associativa (iscrizione + assicurazione) pari a 10€ valida per l’anno sociale in corso.
 
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, abbigliamento comodo e adeguato, giacca a vento, bastonicini da trekking (necessari), zaino giornaliero con acqua.
 
APPUNTAMENTO: sabato 15 aprile ore 06:00 presso Bar “Liberty” Brindisi oppure ore 07:15 alla stazione di servizio IpMatic Bari (superare l’uscita della tangenziale 13B – Mungivacca in direzione Foggia. Dopo circa 300mt troverete la stazione di servizio lungo la tangenziale).
 
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO il 24 marzo chiamando il numero 3209771234

Dettagli

Inizio:
15 Aprile 2017 6:00
Fine:
17 Aprile 2017 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

    Prenotati per questo evento