Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking alla Grotta Verde di Andrano

26 Giugno 2020 1:00 - 9:00

Trekking alla Grotta Verde di Andrano (Salento), passando per l’insenatura dell’acquaviva

Una bellissima camminata sul mare che attraverso diversi tratturi antichi del parco naturale regionale Otranto – Bosco di Tricase – Santa Maria di Leuca ci farà conoscere una delle zone più suggestive ed ancora incontaminate del Salento.

Trekking alla Grotta Verde di Andrano

La costa adriatica salentina viene apprezzata in modo particolare per la natura ancora aspra e quasi incontaminata del suo paesaggio. Esso è caratterizzato per lo più da un profilo costiero roccioso costituito da un’alternanza tra robuste scogliere a strapiombo sul mare con tratti di roccia più bassa che permettono un comodo accesso al mare.

Ad adornare questo tratto di costa concorre la presenza di numerose calette, insenature, anfratti, rientranze e sporgenze della roccia di vario tipo e soprattutto di grotte. Una delle più belle è sicuramente la Grotta Verde di Andrano.

Ci metteremo in cammino sugli antichi tratturi tra i muretti a secco per portarvi proprio in questo luogo magico. Arrivati all’interno lo spettacolo è a dir poco entusiasmante. Le numerose fessure presenti sulle pareti della grotta lasciano passare la luce del sole, il quale proietta una luce verde e blu cobalto sulle pareti interne della grotta offrendo uno spettacolo di luci e colori davvero unico nel suo genere. Oltre al grande spettacolo della Grotta Verde potremo lasciarci suggestionare anche dagli altrettanto magnifici colori dell‘insenatura (o canalone) dell’Acquaviva

Lunghezza 15 km / difficoltà EA (escursionisti allenati) / durata 6 ore

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234.
  • APPUNTAMENTO: Ore 09:30 presso l’insenatura di Acquaviva

    Prenotati per questo evento