Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seppe li Sierri e la magia di Pascarosa

18 Aprile 2021 9:00 - 15:30

Seppe li Sierri e la magia di Pascarosa

seppe li sierri e la magia di pascarosaPascarosa è un incantevole borgo contadino, nel cuore della Murgia dei Trulli tra Cisternino, Ostuni e Ceglie Messapica. Questo caratteristico borgo a misura d’uomo gode di un bellissimo panorama ed è stato reso celebre dal mago/guaritore “Seppe li sierri” (Giuseppe delle Serre) detto anche Seppe U’ Padreterno, soprannomi con cui era conosciuto Giuseppe Argentiero. Seppe li Sierri era un masciaro o guaritore.

Sapeva anche predire il futuro, ma lo faceva di rado e senza piacere essendo dell’idea che certe cose i cristiani non le devono fare. Aveva combattuto la Grande Guerra dove, sosteneva, aveva imparato molte cose lavorando in infermeria. Queste conoscenze, applicate alle altre, che aveva acquisito da bambino dai contadini del posto sul potere delle erbe e delle radici che nascono spontaneamente nei campi, avevano fatto di lui un guaritore formidabile.

Seppe li Sierri prestava la sua opera gratuitamente; riusciva a vivere grazie agli omaggi in natura che la povera gente gli riconosceva (una forma di caciocavallo, un sacco di farina, un orcio di olio buono…). Percorreremo insieme i sentieri del Parco Naturale Satia ed antichi tratturi tra boschi di querce e masserie. Visiteremo il trullo sovrano e la specchia satia, inserita in una delle antiche cinte murarie che cingevano la città di Ceglie Messapica.

Sarà un viaggio nella storia e nella magia di questa contrada e grazioso borgo un pò fuori dal tempo ed ancora avvolto da un velo di mistero e magia.

📌 INFO E DETTAGLI 📌

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO. Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente. Quota Tesseramento base €5 oppure estensione infortuni €17.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234

✔ Lunghezza della camminata: 15 km / difficoltà E (media) / durata 5/6 ore

✔ Durata: dalle ore 09.00 alle ore 15.30.
✔ Appuntamento: Ritrovo presso Caffè Liberty (Brindisi) ore 8:00. Ritrovo al punto di partenza della camminata a Pascarosa alle ore 9:00.
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo al sacco, bastoncini da trekking, macchina fotografica, occhiali e crema solare

    Prenotati per questo evento