Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking sul sentiero dei Fani in Salento

26 Febbraio 10:00 - 14:30

Trekking sul sentiero dei Fani in Salento

trekking sul sentiero dei fani salentoIl sentiero dei Fani è un itinerario a piedi nel basso Salento, la terra tra i due mari. Cammineremo tra i canaloni di Salve, poco distante dalla marina di Pescoluse, meta ambita d’estate per turisti e locali, conosciuta con il nome di Maldive del Salento. Ma Pescoluse non è solo spiaggia.
Appena qualche km dal mare, nell’entroterra, il carsismo ha profondamente plasmato il territorio che poi nei millenni è stato abitato dall’uomo. L’acqua ha scavato quei canaloni che hanno rappresentato, e sono tutt’ora, un habitat particolare, al riparo dai venti e dalle piogge.
L’abbondanza di acqua ha permesso proprio l’insediamento umano ed oggi la sua presenza ci fa godere di una vegetazione lussureggiante. Attraverseremo quindi i due canaloni, quello dei Fani e quello del canale Tariano percorrendo il sentiero dei Fani.
Giungeremo nei presso della Masseria dei Fani, che con la sua torre di difesa, aggiunta successivamente, è posta a guardia del territorio. Poco distante il sito archeologico della Chiusa di età messapica, circondato da grandi muri di cinta. Visiteremo la cripta di San Pantaleone e ciò che resta della Masseria Don Cesare e dell’apiario Valentini.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
✔ L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail
✔ Lunghezza della camminata: 8 km / difficoltà T (facile) / durata 3/4 ore
Prenotazione necessaria entro le ore 13:00 del giorno precedente compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234 (Luigina)
✔ Durata: intera giornata dalle ore 10:00 alle ore 14:30.
✔Appuntamento: Ritrovo a Salve (verrà inviato link Google Maps agli iscritti) alle ore 10:00
Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica

    Prenotati per questo evento