Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le rupi di San Mauro e le cave di carparo

8 Maggio 10:00 - 16:30

rupi di San Mauro GallipoliEscursione le rupi di San Mauro e le cave di carparo del salento

Se avete voglia di scoprire qualcosa di nuovo a pochi passi da casa non potete perdervi questo itinerario, con l’escursione tra le rupi di San Mauro e le cave di carparo del Salento.

Con questo percorso a piedi sul versante ionico salentino vi porteremo a percorrere antiche vie di pellegrinaggio su cui si spostavano i pellegrini in epoca medievale. Una di queste vie che percorrevano il salento era denominata proprio Via Sallentina.

Il nostro itinerario ne intercetta ciò che rimane ancora alla luce e ci porterà dal mar ionio a salire sulla serra dell’Altolido, tra Gallipoli e Sannicola. Si passerà dall’abbazia di San Mauro, ricca di affreschi bizantini e da pochi anni restaurata (purtroppo attualmente non visitabile). Un vero gioiello di arte medievale.

Le rupi di San Mauro e le cave di carparo del salento

Una volta scesi dalle rupi di San Mauro torneremo al punto di partenza del nostro itinerario per spostarci questa volta in auto. Visiteremo le cave di carparo, spettacolari ambienti frutto del duro lavoro dell’uomo. Scopriremo tutte le tecniche di estrazione della pietra locale di Gallipoli e resteremo esterrefatti dalla bellezza di quanto l’uomo può creare. Sono luoghi straordinari resi da poco accessibili. un’occasione da non perdere per ammirare questo spettacolo!

📌 INFO E DETTAGLI📌

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO. Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente.
  • Lunghezza della camminata: 8 km / difficoltà T (facile) / Dislivello: trascurabile/ Durata 4 ore
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • Durata: dalle ore 10:00 alle ore 16:30 circa
  • Appuntamento: Ritrovo al punto di partenza della camminata alle ore 10:00 (verrà inviata posizione Google Maps del punto di ritrovo ai prenotati).
  • Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati con giacca antivento.

    Prenotati per questo evento

    [bws_google_captcha]