Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mottola e le mirabili grotte di Dio

8 Gennaio 9:00 - 16:30

Alla scoperta di Mottola e le mirabili grotte di Dio.

Mottola le mirabili grotte di DioMottola ed il suo territorio pullulano di interessanti insediamenti rupestri; villaggi e chiese, scavati nel banco roccioso della tenera calcarenite. Qui nel Medioevo sorsero delle vere e proprie città ipogee, con case, magazzini, depositi ed un articolato sistema di canalizzazioni e cisterne di raccolta dell’acqua piovana.
Mottola è nota anche per le sue mirabili Grotte di Dio; così definite negli anni ’80 dalla rivista Bell’Italia le chiese rupestri mottolesi meglio conservate. Sono ricchissime di affreschi realizzati in stile bizantino.

Le chiese rupestri di Mottola: le mirabili grotte di Dio

San Nicola di Myra, nota come la Cappella Sistina in rupe, la chiesa rupestre di Sant’Angelo e quella di Santa Margherita.
Il nostro itinerario a piedi ci vedrà camminare nella gravina di Casalrotto. Qui visiteremo, grazie al supporto di una preparatissima Guida Turistica riconosciuta dalla Regione Puglia,  la chiesa rupestre di Sant’Angelo. Questa è l’unica chiesa rupestre italiana scavata su due piani ipogei, affrescata con stupefacenti dipinti databili fra il XIII e il XIV secolo.
La camminata proseguirà con la visita della Chiesa rupestre di San Nicola di Myra; vera e propria pinacoteca d’arte sacra popolare pugliese.
Altrettanto meravigliosa è la chiesa rupestre di Santa Margherita – Marina per gli orientali – la martire di Antiochia protettrice di gestanti e partorienti nel medioevo, dalla pianta irregolare e sinuosa, quasi a ricordare il ventre materno.

Il villaggio rupestre e la gravina di Petruscio e le chiese rupestri di San Gregorio e della Madonna delle sette lampade.
Al termine dell’itinerario a piedi alle mirabili grotte di Dio ci sposteremo in auto per visitare la gravina di Petruscio con le sue oltre 200 grotte, tra cui la cattedrale e la casa dell’igumeno. Successivamente ci sposteremo sempre in auto nei pressi della città di Mottola per visitare le ultime due chiese rupestri: San Gregorio e la Madonna delle sette lampade.
Escursione da non perdere per gli amanti della cultura e per gli appassionati di rupestre. Con un cielo limpido la visuale potrà spaziare fino alle montagne innevate del Pollino durante la nostra camminata.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
  • Lunghezza della camminata: 10 km / difficoltà T (facile) / durata 6/7 ore
  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
    Se vuoi associarti e partecipare alle attività contattaci per ricevere i moduli di iscrizione.
  • Prenotazione necessaria compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234 (Luigina)
  • Appuntamento: Ritrovo al punto di partenza della camminata presso Santuario Madonna Abbasc alle ore 09:00
  • Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.

    Prenotati per questo evento

    [bws_google_captcha]