Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione walking da Masseria Tagliente al vallone dell’inferno

20 Novembre 2021 9:30 - 15:30

Escursione walking da Masseria Tagliente al vallone dell’inferno

Con questo itinerario che si sviluppa alla periferia di Martina Franca conosceremo un interessante territorio che ricade nel Parco Naturale Regionale della Terra delle Gravine. Un’escursione che ci porterà ad esplorare a piedi il Vallone dell’Inferno, uno degli angoli più selvaggi del territorio martinese, tra boschi, grotte, gravine e masserie.
da Masseria Tagliente al vallone dell'infernoL’itinerario di questa escursione walking prenderà avvio da Masseria Tagliente, splendida masseria dall’elegante prospetto ottocentesco che domina la piana tarantina.

Faremo una visita guidata della Masseria Tagliente, che si estende per oltre 185 ettari nelle Murge sud orientali, la cosiddetta Murgia dei trulli, in un territorio tipicamente carsico, costituito prevalentemente da macchia mediterranea e boschi di querce, in particolare fragni, lecci e roverelle. Continueremo a camminare sui sentieri di proprietà della Masseria fino ad arrivare alla grotta delle cento camere e poi nella Gravina o Vallone dell’Inferno, una profonda gola scavata dall’erosione dell’acqua.

A ridosso della gravina si trova la grotta delle Cento Camere, in cui si trovano stalattiti e stalagmiti. Raggiungeremo poi una masseria in abbandono di cui ne visiteremo lo jazzo ed i vari trulli abbandonati. Consumeremo il pranzo al sacco prima di metterci nuovamente in cammino per fare ritorno alla Masseria Tagliente, azienda zootecnica all’avanguardia dove si allevano vacche da latte di razza bruna, cavalli murgesi in purezza, capre e pecore.

📌 INFO E DETTAGLI 📌

Note tecniche: Difficoltà: facile / Lunghezza del percorso: 10 Km / Tempo di percorrenza: 5 ore

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente. Quota Tesseramento base €5 oppure estensione infortuni €17.

  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro venerdì ore 13:00 compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTO: ore 08:15 presso caffè Liberty di Brindisi oppure ore 09:30 presso Masseria Tagliente

    Prenotati per questo evento

    [bws_google_captcha]