Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La masseria Le Stanzie e la Serra di Supersano

21 Marzo 2020 9:30 - 16:30

La masseria Le Stanzie e la Serra di Supersano

masseria Le Stanzie SupersanoIl percorso parte dalla masseria Le Stanzie, antica masseria del Salento nei pressi della Serra di Supersano. La masseria Le Stanzie conserva ancora il fascino dei tempi antichi. Visitarla sarà come fare un salto nel passato!

L’itinerario si snoda nell’Oasi Naturale della Serra di Supersano-Ruffano, tra i relitti del Bosco Belvedere, in un habitat caratterizzato da grande varietà di flora, tra cui il cosiddetto albero della manna, in una zona di antichissima frequentazione antropica.

Itinerario in uno dei luoghi più suggestivi del Capo di Leuca, con camminamento che raggiunge il massimo effetto panoramico con l’affaccio sulla vallata dal balcone della solitaria Chiesetta della Madonna della Serra. Interessantissima la grotta rupestre affrescata dedicata alla Madonna di Coelimanna. con affreschi bizantini. Antiche pajare e caratteristici muretti a secco a delimitare i campi e una via Crucis incastonata in uno splendido sentiero naturalistico-collinare.

La Masseria Le Stanzie

Visiteremo inoltre la stupenda Masseria Le Stanzie, nel territorio dell’Antico Casale di Sombrino, antica stazione di posta sulla “Strada dell’olio” con una strada carraia ancora ben visibile ed un antichissimo frantoio ipogeo.

La Masseria Le Stanzie si trova al centro di un crocevia importante fra la medioevale “via dei pellegrini” che congiungeva Santa Maria di Leuca con San Michele sul Gargano e la via francigena e la “via dell’olio” che, dal 1400 al 1800, congiungeva i porti di Otranto e Gallipoli per il commercio dell’olio in tutta Europa.

Il complesso masserizio è molto articolato e la vocazione agricola è stata preservata fedelmente. Le Stanzie è un’azienda agricola con frutteti, uliveti, vigneti e coltivazione di ortaggi stagionali, e con allevamento ovino e bovino. A seconda delle stagioni il pergolato esterno ospita collane di pomodori appesi, mazzi di erbe aromatiche, grano e cereali, perfino foglie di tabacco stese ad asciugare al sole in omaggio alla più tipica coltura di questa zona ormai in disuso.

📌 INFO E DETTAGLI 📌

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail
  • Lunghezza della camminata: 15 km / difficoltà E (media) / durata 5/6 ore
    NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • Durata: dalle ore 09.30 alle ore 16.30.
  • Appuntamento: Ritrovo presso Caffè Liberty (Brindisi) ore 8:00. Ritrovo al punto di partenza della camminata presso Masseria Le Stanzie alle ore 9:30.
  • Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo al sacco, bastoncini da trekking, macchina fotografica, occhiali e crema solare

    Prenotati per questo evento