Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

La specchia ed il paretone messapico dell’antica Kailia a Ceglie Messapica

3 December 2022 9:00 - 15:30

Interessantissimo percorso che ci porterà a scoprire a piedi il territorio dell’antica città messapica di Kailia, l’attuale La specchia ed il paretone messapico a Ceglie MessapicaCeglie Messapica, rinominata nel periodo medievale Ceglie de Gualdo (Ceglie del bosco).

Ci immergeremo nelle campagne di Ceglie, apprezzando un paesaggio verde e lussureggiante fino ad arrivare al Bosco di Facciasquata dove ammireremo tantissimi esemplari di roverelle secolari che maestose sono lì a custodire e celare insieme alla macchia mediterranea la specchia messapica e la grotta di Facciasquata.

Ci lasceremo conquistare anche dal fascino e dalla bellezza dell’antica masseria con i trulli adibiti a stalle e la garitta di difesa. Qui pascolano liberi tra le erbe spontanee splendidi cavalli.

Una volta attraversato il bosco e scoperte le sue bellezze e la storia della specchia ed il paretone messapico dell’antica Kailia percorreremo un tratto dell’acquedotto pugliese; impressionante opera di ingegneria idraulica che attraversa quasi tutta la Puglia. Possibilità di degustare infine il famoso biscotto di Ceglie.

📌 INFO E DETTAGLI 📌

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente.

✔ Lunghezza della camminata: 13 km / difficoltà E (media) / durata 5/6 ore

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
✔ Quota di partecipazione: €10
✔ Durata: dalle ore 09:00 alle ore 15:30.
✔ Appuntamento: Ritrovo presso Caffè Liberty (Brindisi) ore 8:00. Ritrovo al punto di partenza della camminata a Ceglie alle ore 9:00.
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo al sacco, bastoncini da trekking, macchina fotografica, occhiali e crema solare

    Prenotati per questo evento