Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

il sentiero delle ergate

20 Novembre 2021 10:00 - 15:30

C’è un tratto di costa del Salento di una bellezza sconvolgente. E’ il tratto di scogliera rocciosa della costa adriatica salentina. Nel tratto di costa da Porto Badisco verso Santa Cesarea Terme vi sono numerosissime pagliare (pajare) sulla scogliera che i pescatori usavano durante le battute di pesca con una tecnica particolare. E’ il sentiero delle ergate, queste pagliare impiegate nella pesca, che percorreremo per questo itinerario a piedi tra i più affascinanti del Salento.

Il sentiero delle Ergate a Porto Badisco

 

il sentiero delle ergate a porto badisco

Cammineremo verso Torre Miggiano, sulla scogliera aspra ed affascinante che dalla baia di Porto Badisco conduce verso Santa Cesarea Terme. Il sentiero delle ergate è estremamente affascinante, sia per la storia degli anziani pescatori, sia per la bellezza disarmante del paesaggio che attraverseremo.

Il sentiero delle ergate valorizza un antico sistema di pesca, non censito sulla documentazione scientifica, di queste macchine utilizzate in tempi lontani da contadini/pescatori, per catturare il pesce azzurro nelle insenature del nostro mare. Di questi attrezzi da pesca che venivano riposti in queste pajare, assieme alle zappe e ai panari.

Un sistema di argani e carrucole utilizzato per calare e salpare reti pesanti: il sistema delle ÈRGATE! Oggi i sentieri che percorrevano i contadini pescatori per fare questo tipo di pesca sono una memoria da tutelare, proprio con il sentiero delle ergate.

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente. Quota Tesseramento base €5 oppure estensione infortuni €17.

  • Lunghezza del percorso: 9 Km / Tempo di percorrenza: 5 ore / Difficoltà: media
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro il giorno prima compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTO: ore 8:45 presso caffè Liberty di Brindisi oppure ore 10:00 a Porto Badisco

Dettagli

Data:
20 Novembre 2021
Ora:
10:00 - 15:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

    Prenotati per questo evento

    [bws_google_captcha]