Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dalla grotta della Poesia ai faraglioni di Sant’Andrea

4 Giugno 16:00 - 20:30

€10
escursione trekking in salento faraglioni sant'andrea

Walking dalla grotta della Poesia ai faraglioni di Sant'Andrea Salento

Escursione dalla grotta della Poesia ai faraglioni di Sant’Andrea

L’itinerario di questa escursione di trekking in salento ci vedrà percorrere uno dei tratti più belli della costa adriatica della penisola salentina a nord di Otranto. Il percorso inizia da Torre dell’Orso dove potremo deliziarci il palato con l’ottimo pasticciotto leccese (ovviamente degustato in una delle più rinomate pasticcerie del Salento) prima di inoltrarci nel canale brunese dove arriveremo alla grotta di San Cristoforo.

Il nostro cammino proseguirà poi lungo la spiaggia fino a giungere sulla scogliera dalla quale potremo ammirare gli splendidi colori del mare cristallino che fanno da cornice a quella che è una delle cartoline del Salento: le “due sorelle”.

L’itinerario dell’escursione a piedi prosegue camminando su uno dei tratti più belli della costa salentina con un susseguirsi di calette, faraglioni scolpiti dal vento e dall’acqua che qui ha un colore smeraldo. Arriveremo fino ai faraglioni di Sant’Andrea; un luogo dall’alto valore geologico che è letteralmente da togliere il fiato contemplando tanta bellezza della natura.

Chi non è mai stato ai faraglioni di Sant’Andrea non conosce davvero il salento…

 

La grotta della Poesia: connubio tra storia e geologia

Infine all’ombra dei pini torneremo al punto iniziale del nostro trekking dove ci sarà la possibilità di visitare il parco archeologico di Roca e la grotta della poesia. La Grotta della Poesia, una delle 10 piscine naturali più belle al mondo secondo il National Geographic. Ma la grotta della poesia non è solo questo.

E’ uno dei più antichi ed importanti santuari ellenici nel Mediterraneo. Una grotta santuario dove sono presenti iscrizioni messapiche, greche e latine che i navigatori incidevano prima di trekking in salento escursione grotta della poesiaintraprendere il viaggio in mare verso le sponde albanesi e greche che in questo tratto del canale d’Otranto sono molto vicine.

Lunghezza 6 km / difficoltà E (escursionisti) / durata 3/4 ore

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
    Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail.
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • Quota di partecipazione: €10 per chi è già in regola con il tesseramento 2021/2022
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTO: Ritrovo al punto di partenza della camminata presso Torre dell’orso (cliccare sul link per aprire Google Maps) alle ore 16:00.

    Prenotati per questo evento