Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Acqua trekking nel fiume calore e nella fiumara di Tannera in Irpinia

10 Luglio 2020 7:00 - 11 Luglio 2020 18:00

Acqua trekking nel fiume calore e nella fiumara di Tannera in Irpinia

Un weekend in Irpinia tra faggete, gole e fiumare dove l’acqua sarà l’elemento preponderante di queste 2 giornate in cammino tra Acerno e Montella fra trekking ed acqua trekking.

Sabato 10 luglio: la fiumara di Tannera

Ore 7:00 partenza da Brindisi con auto proprie ed arrivo a Bagnoli Irpino famoso per il tartufo e il pecorino bagnolese. Sosta culinaria obbligata nel miglior caseificio della zona per conoscere e degustare il pecorino bagnolese prodotto dalla razza malvizza  (prodotto rispettando un apposito disciplinare), abbinato con marmellate e vino Taurasi. A tanta bontà non ci faremo mancare nemmeno le bruschette col caciocavallo impiccato e tartufo di Bagnoli, una vera delizia per il palato…

A seguire breve spostamento in auto passando per Lago Laceno per un caffè fino al punto di partenza del sentiero che ci vedrà camminare in un primo momento in una grandissima faggeta prima di raggiungere il fondo della valle dove scorre la fiumara di Tannera.

Raggiunta la fiumara continueremo a camminare nell’acqua e quindi l’itinerario diventerà acqua trekking in modo da poter godere della frescura delle acque fino a raggiungere l’affascinante sorgente Cantariello e poi attraversare le gole di Tannera prima di risalire la valle fino alla grotta di Strazzatrippa e raggiungere la Piana di Tannera per ritornare alle auto. Riprese le auto proseguiremo per Acerno dove faremo una doverosa sosta per gustare la deliziosa Fragolata fatta con le fragoline di bosco! Una delizia per gli occhi e per il palato. Giungeremo infine al b&b dove passeremo la notte prima di una ricca cena con abbondanti piatti locali sapientemente cucinati.

✔ Lunghezza della camminata: 8 km / difficoltà E (media) / dislivello: +350/-350  durata 4 ore

Domenica 11 luglio: acqua trekking nel fiume Calore

Dopo la colazione spostamento a Montella dove un sentiero ci porterà alle sorgenti del fiume Calore dove torneremo a fare acqua trekking in un paesaggio lussureggiante dove l’acqua ed il verde della vegetazione la faranno da padrona. Un percorso anfibio che ci permetterà di godere ancora una volta dell’ombra e della frescura del fiume fino a giungere alla stupefacente cascata ed al ponte della lavandaia. Dopo questa sensazionale esperienza e dopo esserci ristorati faremo rientro a casa con gli occhi pieni di bellezza e stupore.

✔ Lunghezza della camminata: 5 km / difficoltà E (media) / dislivello: nullo  durata 4/5 ore

 

📌 INFO E DETTAGLI 📌
  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • Adesioni entro lunedì 21 giugno, salvo esaurimento posti
  • ABBIGLIAMENTO: dpi come da regolamento, scarpe da trekking ed abbigliamento consono alla stagione, almeno 2lt di acqua, zaino giornaliero, costume da bagno, infradito, cappellino e crema solare, vestiti di ricambio per la sera inclusa una felpina in caso di necessità.

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456

Dettagli

Inizio:
10 Luglio 2020 7:00
Fine:
11 Luglio 2020 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , ,

    Prenotati per questo evento