Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andar per masserie: le stupende masserie di Noci

27 Ottobre 2020 8:00 - 17:00

Andar per masserie: le stupende masserie di Noci. Un tuffo nel passato.

Con questo itinerario vi proponiamo un’escursione di trekking che tocca diverse tra le masserie storiche dell’agro di Noci. Il punto di partenza sarà l’abbazia Madonna della Scala a Noci. Lasciata l’abbazia ci inoltreremo tra stradine di campagna, tratturi e sentieri che ci porteranno a conoscere tra le più belle masserie dell’agro di Noci.

La prima tappa sarà presso un’azienda agricola che produce il latte d’asina. Visiteremo l’azienda e ci sarà la possibilità di gustare un buon bicchiere di latte d’asina, oltre che conoscere tutte le caratteristiche e proprietà di questo prezioso latte. Il nostro cammino continuerà immersi nel silenzio della campagna nocese, avvolti dalla macchia mediterranea prima di fare tappa a Masseria Morea. Proseguendo il trekking si arriverà presso l’incantevole Masseria Sorresso, lasciata intatta allo stato originale. Sorresso fu adibita alla produzione dell’olio, alla conservazione del grano e al ricovero del bestiame. Particolare non indifferente dal punto di vista strutturale, la presenza di ben 2 iazzi. Qui vengono allevati bellissimi cavalli murgesi.

La camminata continuerà alla volta di un’altra bellissima masseria di Noci, la masseria Sarmenzano, inconfondibile con i suoi colori rossi. Infine l’ultima masseria prima di fare rientro al punto di partenza sarà la Masseria Vecchia Mastro Marco. Alla fine della giornata saremo un pò stanchi per i Km percorsi ma il cuore gioirà per le tante bellezze conosciute ed ammirata in questo territorio straordinario che è l’agro di Noci.

Difficoltà: media / Lunghezza del percorso: 16 Km / Tempo di percorrenza: 6 ore / Dislivello: +200m

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente. Quota Tesseramento base €5 oppure estensione infortuni €17.

  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro venerdì ore 13:00 compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTO: ore 08:00 presso caffè Liberty di Brindisi oppure ore 9:30 presso abbazia Madonna della Scala a Noci

    Prenotati per questo evento