Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi passati

dicembre 2019

Trekking di capodanno negli Iblei alla scoperta della Sicilia barocca

28 dicembre 2019 8:00 - 2 gennaio 2020 19:00

Trekking di capodanno negli Iblei alla scoperta della Sicilia barocca Per capodanno scegliamo di fare la cosa che più ci piace, ovvero camminare! Festeggeremo l'arrivo nel nuovo con un trekking negli Iblei alla scoperta della Sicilia barocca camminando tra oasi naturali di notevole valore e cittadine famosissime come Modica, Noto, Ragusa Ibla, Ispica ed altri borghi resi celebri dalla serie tv Il Commissario Montalbano. Attenderemo il nuovo anno in semplicità ed amicizia e sicuramente in buona compagnia.      Programma…

Per saperne di più »
gennaio 2020

La farmacia del Mago Greguro e la gravina della Madonna della Scala a Massafra

12 gennaio 10:00 - 14:30

Con questa escursione cammineremo nella storia ed in una delle gravine più interessanti di Massafra. La gravina della Madonna della Scala, abitatata dai primi insediamenti umani già dal Neolitico, racchiude al suo interno un ambiente naturalistico ricco di grotte, piante, profumi ed un pizzico di mistero. In questo ambiente suggestivo sorge il Santuario della Madonna della Scala e oltre duecento grotte dell’originario villaggio rupestre di epoca medievale. Per la ricca e varia vegetazione spontanea, fatta di piante officinali, che ricopre interamente il fondo della gravina, essa è…

Per saperne di più »

Trekking lungo la Via Francigena del Sud: la Serra ed il santuario di Montevergine a Palmariggi

19 gennaio 9:30 - 13:30

Camminare lungo la Via Francigena del Sud: iniziamo a conoscere ed apprezzare il nostro lungo cammino di pellegrinaggio in Puglia. Con questa escursione iniziamo una serie di uscite che incrociano o passano sulla Via Francigena del Sud, il percorso lento a lunga percorrenza che attraversa la Puglia per giungere al santuario di Leuca. Da un pò di tempo questo itinerario è stato riconosciuto come naturale prolungamento della classica Via Francigena che connette Canterbury a Roma. Durante il nostro percorso a…

Per saperne di più »

Ginosa la gravina di Rivolta e Casale. Paesaggi e sapori antichi.

26 gennaio 8:30 - 15:00

Ginosa la gravina di Rivolta e Casale. Paesaggi e sapori antichi. La meta di questa escursione camminata è Ginosa, con la gravine di rivolta e casale. Questa cittadina, posta a 240m s.l.m. e situata nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine ci regalerà paesaggi e sapori antichi. Quelli dei nostri nonni, quelli degli anziani di questo paesino che dovrebbero essere riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità. Un posto unico che ricorda i sassi di Matera. Una meraviglia a cielo aperto. La stupenda incisione…

Per saperne di più »
febbraio 2020

Escursione camminata nella riserva bosco delle Pianelle

1 febbraio 10:00 - 15:30

Escursione nella riserva bosco delle Pianelle Il bosco delle Pianelle è una riserva naturale orientata della regione Puglia estesa per circa 600 ettari e ricade nel territorio di Martina Franca. Questo bosco vede una ricca presenza di cavità carsiche, una di esse (la grotta del Sergente Romano) utilizzata dai briganti per le loro riunioni segrete nel periodo post unitario. Sempre le grotte, di cui questo bosco è ricco, erano già state utilizzate nel paleolitico come ripari. Il bosco infatti è stato…

Per saperne di più »
escursione-colli-ostuni-agnano

Walking sui colli di Ostuni

2 febbraio 9:00 - 15:00

Walking sui colli di Ostuni L'escursione ripercorre 27.000 anni di storia immerse nella natura incantata delle murge Ostunesi. Una bella e panoramica escursione sui colli della città bianca, Ostuni. Cammineremo su un sentiero panoramico dove potremo inebriarci coi profumi della primavera, del verde e delle prime fioriture delle orchidee spontanee. Scopriremo la storia della madre più antica del mondo... Cammineremo tra ulivi secolari e ammireremo una delle rare stazioni di quercia da sughero presenti in Puglia. Le sorprese non mancheranno.…

Per saperne di più »

Walking sui colli di Cisternino

9 febbraio 9:00 - 15:30
Parcheggio Bosco, N40 46.015 E17 26.623

Walking sui colli di Cisternino Una escursione panoramica lungo l’altopiano calcareo della Murgia dei Trulli tra Ostuni e Cisternino. Un percorso naturalistico di enorme valore paesaggistico che consente di ammirare l’incanto della piana degli ulivi secolari vista dall’alto attraversando sentieri immersi nella natura incontaminata della Valle d’itria, antichi tratturi e tratti di bosco. La pietra sarà il denominatore comune di questo paesaggio rurale. La pietra dei nostri muretti a secco, quella squadrata delle abitazioni rurali quali trulli, lamie e casedde…

Per saperne di più »

In cima al tetto della Campania. Monte Cervati con notte in alta quota

22 febbraio 8:00 - 23 febbraio 14:00

In cima al tetto della Campania. Monte Cervati con notte in alta quota Week end all'insegna dell'avventura, del buon cibo della Dieta Mediterranea, fatta di prodotti locali genuini e della buona compagnia. Cammineremo per raggiungere la cima del Monte Cervati, il Gigante del Parco Nazionale del Vallo di Diano. Lo faremo in due step. La prima parte della camminata verrà fatta il sabato pomeriggio dopo la sosta pranzo in un ottimo ristorante della zona. Dopo la pausa digestiva ci incammineremo…

Per saperne di più »

Camminata walking a Monopoli dall’Abbazia di Santo Stefano alla chiesa rupestre dei SS. Andrea e Procopio

29 febbraio 9:45 - 15:30

Camminata walking a Monopoli dall'Abbazia di Santo Stefano alla chiesa rupestre dei SS. Andrea e Procopio edf Con questa escursione camminata walking andremo alla conoscenza delle bellezze di Monopoli, del suo litorale fatto di calette e piccole spiaggette ma anche antichi luoghi custodi di splendide testimonianze del passato. Stiamo parlando della splendida abbazia di Santo Stefano, appartenuta ai Cavalieri di Malta. E poi ancora della splendida chiesa rupestre dei SS. Andrea e Procopio. Il tutto circondato da uliveti secolari che…

Per saperne di più »
marzo 2020

Walking sui tratturi di Barsento nella Murgia dei trulli

1 marzo 8:15 - 15:00

Splendido itinerario a piedi nella Murgia dei Trulli in territorio di Noci ed Alberobello sui tratturi di Barsento. Il percorso partirà dal piazzale della chiesa di S. Maria di Barsento, posizionata su una collinetta che le dà il controllo di tutto il territorio sottostante. La chiesa di Barsento, di cui ancora oggi non si è riusciti ad assegnare una data di costruzione ben precisa, è ancora oggetto di studi da parte degli studiosi. Alcuni studi sui materiali utilizzati lo collegano…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Prenotati per questo evento