Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

gennaio 2021

Walking nel villaggio rupestre di Lamacornola

16 gennaio 9:30 - 14:30

Escursione walking a Lamacornola - Ostuni Escursione nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere per visitare l'antico villaggio rupestre di Lamacornola. La lama, da cui prende il nome il sito, di per sé può considerarsi un ecosistema, ed al suo interno possono trovarsi più ambienti diversi in base ai diversi microclimi. Ne consegue che in una lama si rinviene una grande varietà di forme di vita sia animali che vegetali. Proprio per questo le lame rappresentano un elemento fondamentale del…

Per saperne di più »

Escursione walking da Castro all’insenatura dell’Acquaviva

17 gennaio 9:45 - 14:00

Escursione walking da Castro all'insenatura dell'Acquaviva. Una bellissima escursione camminata tra mare ed entroterra in uno dei tratti di costa più belli del Salento.  Attraverso diversi tratturi antichi del parco naturale regionale Otranto - Bosco di Tricase - Santa Maria di Leuca conosceremo una delle zone più suggestive del Salento: l'insenatura (o canalone) dell'Acquaviva. La passeggiata sarà molto panoramica sulla costa tra Castro e la marina di Marittima partirà proprio dal piccolo borgo di Castro. Dopo aver camminato sotto le…

Per saperne di più »

Walking a costa ripagnola e le carote di Polignano a mare

23 gennaio 9:15 - 13:30

Walking a costa ripagnola e le carote di Polignano a mare rientra in una serie di appuntamenti denominati "gli itinerari del gusto". Questi itinerari sono stati accuratamente studiati in collaborazione con interessanti realtà del territorio con l'obiettivo di coniugare lo sport ed il camminare con le bellezze naturalistiche ed i sapori peculiari della nostra terra di Puglia. In questo appuntamento scopriremo le caratteristiche e la bontà delle carote di Polignano, prodotto che i contadini di Polignano continuano a coltivare con…

Per saperne di più »

Escursione camminata nella Serra del Mito – Tricase

24 gennaio 9:30 - 15:00

Escursione camminata nella Serra del Mito - Tricase Con questa escursione camminata vi portiamo nella Serra del Mito di Tricase (Salento). Cammineremo attraverso tratturi antichi che ci faranno apprezzare l'architettura rurale salentina e ci faranno godere di panorami che si aprono su Castro e su Tricase porto. In questa escursione cammineremo inoltre nel bosco di Vallonee; unico biotopo sopravvissuto in Salento. Potrete quindi contemplare le maestose querce che un tempo ricoprivano l'intera area salentina. Cammin facendo giungeremo nell’antica contrada del…

Per saperne di più »

Il sentiero delle Grotte Cipolliane ed il canyon del Ciolo

30 gennaio 9:45 - 14:30

Il sentiero delle Grotte Cipolliane ed il canyon del Ciolo Il sentiero delle grotte Cipolliane è una delle più belle escursioni nella zona di Santa Maria di Leuca. Muoveremo i nostri passi dalla Marina di Novaglie, piccolo villaggio di pescatori affacciato sulla costa adriatica del Salento. Qui ammireremo le diverse piscine naturali e ci incammineremo sul sentiero delle Grotte Cipolliane. Passo dopo passo, cammineremo sulla linea di confine tra la terra e il mare, tra le rocce scoscese e il blu…

Per saperne di più »
escursione-colli-ostuni-agnano

Walking sui colli di Ostuni

31 gennaio 9:15 - 15:00

Walking sui colli di Ostuni L'escursione ripercorre 27.000 anni di storia immerse nella natura incantata delle murge Ostunesi. Una bella e panoramica escursione sui colli della città bianca, Ostuni. Cammineremo su un sentiero panoramico dove potremo inebriarci coi profumi della primavera in arrivo, del verde e con un pò di fortuna delle prime fioriture delle orchidee spontanee. Scopriremo la storia della madre più antica del mondo... Cammineremo tra ulivi secolari e ammireremo una delle rare stazioni di quercia da sughero…

Per saperne di più »
febbraio 2021

Trekking lungo la Via Francigena del Sud: la Serra ed il santuario di Montevergine a Palmariggi

6 febbraio 9:30 - 13:30

Camminare lungo la Via Francigena del Sud: iniziamo a conoscere ed apprezzare il nostro lungo cammino di pellegrinaggio in Puglia. Con questa escursione iniziamo una serie di uscite che incrociano o passano sulla Via Francigena del Sud, il percorso lento a lunga percorrenza che attraversa la Puglia per giungere al santuario di Leuca. Da un pò di tempo questo itinerario è stato riconosciuto come naturale prolungamento della classica Via Francigena che connette Canterbury a Roma. Durante il nostro percorso a…

Per saperne di più »
walking a Badisco

Walking lungo la Via Appia Calabro Sallentina

13 febbraio 9:30 - 15:30

Escursione walking lungo la Via Appia Calabro Sallentina a Porto Badisco Con questa escursione walking cammineremo su uno dei pavimenti lastricati più antichi del Salento, la via Appia Calabro Sallentina, sulla serra di Porto Badisco avremo modo di ammirare un bellissimo panorama sulle torri di avvistamento e sulla baia di Badisco dall'alto. Ci renderemo conto che il salento non è poi così pianeggiante... Lungo il nostro cammino passeremo vicino a delle antiche masserie della zona dove l'attività della pastorizia era…

Per saperne di più »

I tratturi delle Vie del Sale: sentieri tra terra e mare

14 febbraio 9:30 - 13:30

Percorso trekking lungo i tratturi delle Vie del Sale di Corsano Sono tanti gli splendidi sentieri che il Salento ha da offrire: incantevoli itinerari che, se percorsi a piedi, permettono di conoscerne gli odori, i colori e i sussurri della natura che insieme si intrecciano nella tipicità della flora e fauna salentina. l tratturi delle Vie del Sale di Corsano sono poco conosciuti ma sono tra i percorsi di trekking più selvaggi del Salento. Si tratta di sentieri delimitati da muretti a…

Per saperne di più »

Camminata walking a Monopoli dall’Abbazia di Santo Stefano alla chiesa rupestre dei SS. Andrea e Procopio

20 febbraio 9:15 - 15:00

Camminata walking a Monopoli dall'Abbazia di Santo Stefano alla chiesa rupestre dei SS. Andrea e Procopio edf Con questa escursione camminata walking andremo alla conoscenza delle bellezze di Monopoli, del suo litorale fatto di calette e piccole spiaggette ma anche antichi luoghi custodi di splendide testimonianze del passato. Stiamo parlando della splendida abbazia di Santo Stefano, appartenuta ai Cavalieri di Malta. E poi ancora della splendida chiesa rupestre dei SS. Andrea e Procopio. Il tutto circondato da uliveti secolari che…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Prenotati per questo evento