Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

gennaio 2018

Mottola: le mirabili grotte di Dio

28 gennaioore10:00 - 16:00

Alla scoperta di Mottola e le mirabili grotte di Dio. Mottola ed il suo territorio pullulano di interessanti insediamenti rupestri; villaggi e chiese, scavati nel banco roccioso della tenera calcarenite di gravina. Qui nel Medioevo sorsero delle vere e proprie città ipogee, con case, magazzini, depositi ed un articolato sistema di canalizzazioni e cisterne di raccolta dell’acqua piovana. Mottola è nota anche per le sue mirabili Grotte di Dio; così definite negli anni ’80 dalla rivista Bell’Italia le chiese rupestri mottolesi meglio conservate. Sono ricchissime di affreschi…

Per saperne di più »
febbraio 2018

Camminare nella Grecìa salentina: Calimera e la cultura grica

4 febbraioore9:30 - 14:30

Trekking griko: camminare nella Grecìa salentina. Calimera e la cultura grika Con questo itinerario di trekking ci immergiamo nella cultura grika e scopriamo tutto quello che ha da offrire la cittadina di Calimera. Il trekking griko parte dalla cittadina di Calimera dove visiteremo la casa museo della civiltà e della cultura grika. E' questo un punto di partenza fondamentale per comprendere fino in fondo la quotidianità grika che qui è conservata, tramandata e protetta oltre i confini dell’isola linguistica della…

Per saperne di più »

Escursione trekking camminata a Castro e canalone dell’Acquaviva

11 febbraioore9:45 - 16:00

Escursione trekking camminata a Castro e canalone dell'Acquaviva Una bellissima camminata sul mare che attraverso diversi tratturi antichi del parco Otranto - Bosco di Tricase - Santa Maria di Leuca ci farà conoscere una delle zone più suggestive ed ancora incontaminate del Salento: l'insenatura (o canalone) dell'Acquaviva. La passeggiata sarà molto panoramica sulla costa tra Castro, la marina di Marittima ed Andrano. Il mare sarà la nostra bussola e la natura sempre generosa e sorprendente del Salento cullerà i nostri…

Per saperne di più »

Viaggio a piedi di gruppo a Malta, Gozo e Comino

18 febbraioore20:00 - 25 febbraioore20:00

Viaggio a piedi di gruppo a Malta, Gozo e Comino. Da dove viene il falcone maltese? Chi non ha mai sognato di seguire le orme dei Cavalieri di Malta o dell’enigmatico Corto Maltese? Un po' come Ulisse che soccombe al fascino di Calypso, è difficile non lasciarsi conquistare da questo piccolo arcipelago adagiato tra Oriente ed Occidente. Con il nostro viaggio a piedi di gruppo a Malta, Gozo e Comino puoi finalmente conoscere la storia dell'arcipelago maltese. Programma: GIORNO 1 Arrivo…

Per saperne di più »
marzo 2018

Escursione camminata lungo la Via Francigena del Sud intorno all’abbazia di Cerrate

11 marzoore9:30 - 13:30

Escursione camminata lungo la Via Francigena del Sud intorno all'abbazia di Cerrate Questo itinerario, sospeso tra terra e mare, ci porterà a camminare lungo la Via Francigena del Sud intorno all'abbazia di Cerrate (Squinzano). Il percorso a piedi parte dall’abbazia di S. Maria a Cerrate, attraversa i terreni coltivati mille anni fa dai monaci e alcuni degli uliveti più antichi della provincia. Un piccolo bosco di querce appare pochi passi dopo la partenza sorprendendo con la sua bellezza e la…

Per saperne di più »

Trekking in Salento: camminare a piedi nella terra tra i due mari

17 marzoore8:00 - 24 marzoore8:00

Trekking in Salento: davvero ci sono percorsi escursionistici in una terra piatta e senza montagne? Innanzitutto ci teniamo a precisare che (molti pugliesi non lo sanno) ma anche in Puglia abbiamo le "montagne". Il profilo altimentrico della regione infatti parte dai 1100m sul livello del mare nel nord della Puglia dove ci sono i Monti Dauni ed il promontorio del Gargano. Gradualmente si scende a 500-600m sul livello del mare nella zona centrale delle Murge e man mano ancora più…

Per saperne di più »
aprile 2018

Escursione nella Gravina di Riggio

8 aprileore8:15 - 16:00

Escursione nella Gravina di Riggio: l'unica cascata in Puglia Sapevate che in Puglia esiste una cascata? Ebbene si! E noi vi porteremo a farvela scoprire con questa magnifica escursione! Con questo trekking cammineremo in uno dei luoghi più incontaminati e spettacolari dell'arco jonico. Nel Parco Naturale della Terra delle Gravine cammineremo insieme alla scoperta di questo scrigno di straordinaria bellezza: la gravina di Riggio. Per la quantità e la varietà delle specie vegetali ed animali ospitate, oltre che per la…

Per saperne di più »

Camminare nel Salento: gli itinerari più belli dell’antica messapia

28 aprileore8:00 - 5 maggioore8:00

Camminare nel Salento: ci sono percorsi a piedi per i camminatori? Se non sei mai stato in Puglia questo è un buon periodo per venirci. In questo lembo di terra tra i due mari (lo Ionio da un lato, l'Adriatico dall'altro) c'è un mondo di sentieri non segnati tutti da scoprire. Avrai bisogno di un locale che ti accompagni certo, e ti faccia scoprire i tesori e la bellezza di questa terra tra i due mari da sempre porta d'Oriente.…

Per saperne di più »
giugno 2018

Viaggio a piedi trekking alle Isole Eolie

16 giugnoore10:00 - 22 giugnoore8:00

Viaggio a piedi trekking alle isole Eolie (Sicilia) Anche quest'anno riproponiamo la fantastica settimana vulcanica alle isole Eolie (Sicilia) dove saremo impegnati con un trekking di gruppo sui vulcani più famosi della Sicilia godendo però anche del mare e dei giri in barca. Programma del trekking alle Eolie: 16 GIUGNO: Lipari. Incontro dei partecipanti con la Guida Escursionistica a Messina. Aliscafo per Lipari. Sistemazione e tempo libero per ammirare il meraviglioso tramonto. 17 GIUGNO: trekking sul versante occidentale di Lipari.…

Per saperne di più »

Viaggio a piedi trekking nel Parco Nazionale del Cilento

30 giugnoore10:00 - 7 luglioore8:00

Viaggio a piedi trekking nel Parco Nazionale del Cilento Quest'anno vi proponiamo una novità nel nostro ricco programma di camminate e trekking nel sud Italia: il Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. Non sapete dov'è? Non lo conoscete? Cosa c'è da vedere? Questo parco è uno dei parchi nazionali più belli del sud Italia. Noi vi faremo conoscere la costa (molto famosa) ma anche l'entroterra, dove la gente è autentica e mantiene le tradizioni e le usanze…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Prenotati per questo evento

Copia il contenuto dell'immagine
captcha