Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

gennaio 2019

Escursione walking da Castro all’insenatura dell’Acquaviva

26 gennaio 9:45 - 15:00

Escursione walking da Castro all'insenatura dell'Acquaviva. Una bellissima escursione camminata tra mare ed entroterra in uno dei tratti di costa più belli del Salento.  Attraverso diversi tratturi antichi del parco naturale regionale Otranto - Bosco di Tricase - Santa Maria di Leuca conosceremo una delle zone più suggestive del Salento: l'insenatura (o canalone) dell'Acquaviva. La passeggiata sarà molto panoramica sulla costa tra Castro e la marina di Marittima. Il mare sarà la nostra bussola e la natura sempre generosa e…

Per saperne di più »
walking a Badisco

Walking lungo la Via Appia Calabro Sallentina

27 gennaio 9:30 - 15:30

Escursione walking lungo la Via Appia Calabro Sallentina a Porto Badisco   Con questa escursione walking cammineremo su uno dei pavimenti lastricati più antichi del Salento, la via Appia Calabro Sallentina, sulla serra di Porto Badisco avremo modo di ammirare un bellissimo panorama sulle torri di avvistamento e sulla baia di Badisco dall'alto. Ci renderemo conto che il salento non è poi così pianeggiante... Lungo il nostro cammino passeremo vicino a delle antiche masserie della zona dove l'attività della pastorizia…

Per saperne di più »
febbraio 2019

Camminare nella Grecìa salentina: Calimera e la cultura grika

2 febbraio 9:30 - 15:30

Walking griko: camminare nella Grecìa salentina. Calimera e la cultura grika Con questo itinerario ci immergiamo nella cultura grika e scopriamo tutto quello che ha da offrire la cittadina di Calimera. Il walking griko parte dalla cittadina di Calimera dove visiteremo la casa museo della civiltà e della cultura grika. E' questo un punto di partenza fondamentale per comprendere sin da subito usanze e rituali di una comunità che conserva e tramanda e protegge le proprie antiche origini oltre i…

Per saperne di più »

Walking sui colli di Ostuni

3 febbraio 8:00 - 15:00

Walking sui colli di Ostuni per la festa di San Biagio L'escursione ripercorre 27.000 anni di storia immerse nella natura incantata delle murge Ostunesi. Una bella e panoramica escursione sui colli della città bianca, Ostuni. Cammineremo su un sentiero panoramico dove potremo inebriarci coi profumi della primavera, del verde e delle prime fioriture delle orchidee spontanee. Scopriremo la storia della madre più antica del mondo... Cammineremo tra ulivi secolari e ammireremo una delle rare stazioni di quercia da sughero presenti…

Per saperne di più »

Walking tra Poggiardo ed il museo a cielo aperto di Vaste

10 febbraio 9:15 - 18:00

E' questa una escursione walking di grande valore storico e naturalistico per il nostro salento. Con questo itinerario di walking tra Poggiardo ed il museo a cielo aperto di Vaste potremo camminare nella storia e conoscere ed approfondire meglio il passato del salento e dei loro antichi abitanti; i messapi. Cammineremo nel bellissimo paesaggio delle serre salentine alla scoperta dei tesori di Poggiardo e Vaste. Poco distante da Poggiardo è la frazione di Vaste, oggi un piccolo centro del salento,…

Per saperne di più »

Walking dalla grotta della Poesia ai faraglioni di San Andrea

17 febbraio 10:00 - 15:30

Walking dalla grotta della Poesia ai faraglioni di San Andrea L’itinerario di questa escursione walking in salento che ci vedrà percorrere uno dei tratti più belli della costa adriatica della penisola salentina a nord di Otranto. La camminata inizia dalla Grotta della Poesia, una delle 10 piscine naturali più belle al mondo secondo il National Geographic. Ma la grotta della poesia non è solo questo. E' uno dei più antichi ed importanti santuari ellenici nel Mediterraneo. Una grotta santuario dove sono…

Per saperne di più »
marzo 2019

Camminate walking nel Cilento tra Sapri e Maratea

2 marzo 8:00 - 3 marzo 18:00

Ponte di carnevale nel Cilento Ecco il programma: Sabato 2 marzo: La spigolatrice di Sapri e la cascata Capelli di Venere Incontro presso bar Liberty di Brindisi od altro punto di incontro lungo la strada. Partenza con mezzi propri per Sapri. Arrivati sul posto escursione pomeridiana lungo il sentiero Apprezzamilasino. Cammineremo a mezza costa, consentendoci incantevoli viste sul Golfo saprese, su quello di Policastro e sullo scoglio della Spigolatrice (o dello Scialandro). E’ il vecchio sentiero che congiungeva Sapri a Maratea…

Per saperne di più »

Camminare walking sulla Via Francigena del Sud intorno a Cerrate

10 marzo 10:00 - 15:00

Camminare walking sulla la Via Francigena del Sud intorno a Cerrate Questo itinerario, sospeso tra terra e mare, ci porterà a camminare sulla Via Francigena del Sud intorno all'abbazia di Cerrate (Squinzano). Il percorso a piedi parte dall’abbazia di S. Maria a Cerrate, attraversa i terreni coltivati mille anni fa dai monaci e alcuni degli uliveti più antichi della provincia. Un piccolo bosco di querce appare pochi passi dopo la partenza sorprendendo con la sua bellezza e la sua sacralità…

Per saperne di più »

il rito delle tavole di San Giuseppe, i dolmen ed i menhir

17 marzo 9:30 - 15:00

Il rito delle tavole di San Giuseppe, i dolmen ed i menhir in occasione della FESTA DI SAN GIUSEPPE, appuntamento a Giurdignano con le tradizionali 'TAVOLE DI SAN GIUSEPPE', rito ancestrale di rilevante importanza sociale per la comunità salentina. In questa giornata coglieremo l'occasione della festa di San Giuseppe per fare un piccolo walking nelle campagne di Giurdignano per conoscere il fenomeno del MEGALITISMO. Durante la nostra escursione incontreremo infatti numerosi DOLMEN E MENHIR sopravvissuti al tempo e alla distruzione…

Per saperne di più »
aprile 2019

Camminare nel Parco di Porto Selvaggio nel Salento

7 aprile 10:00 - 15:30

Camminare nel Parco di Porto Selvaggio nel Salento Camminare nel Parco di Porto Selvaggio nel Salento significa passare una giornata all’insegna dello sport, dello stare nella natura incontaminata ricaricandosi grazie al mare ed alla bellezza tutto intorno. Paesaggi mozzafiato, grotte preistoriche, storia, scogliere alte a picco sul mare e tanta vegetazione faranno da cornice a questa escursione che dalla Torre di Santa Maria dell'Alto ci permetterà di godere di un panorama incantevole su tutto il parco e la baia di Porto…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Prenotati per questo evento