Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

walking tra gli ulivi secolari e degustazione olio in masseria

15 novembre 2019 10:00 - 15:00

Walking tra gli ulivi secolari e degustazione olio in masseria

rientra in una serie di appuntamenti denominati “gli itinerari del gusto“. Questi itinerari sono stati accuratamente studiati in collaborazione con interessanti realtà del territorio con l’obiettivo di coniugare lo sport ed il camminare con le bellezze naturalistiche ed i sapori peculiari della nostra terra di Puglia.

In questo appuntamento torneremo a parlare di olio extravergine di oliva di qualità. Caratteristiche, sapore, profumi e come riconoscerlo. Ci teniamo alle tradizioni ed il mese di novembre è dedicato alla raccolta delle olive. Tutti abbiamo un uliveto ma quanti di noi sanno riconoscere un olio di qualità??? In un momento storico molto difficile come quello che da diversi anni stiamo vivendo a causa della xylella che sta lasciando dietro di se un deserto nelle nostre campagne, specie quelle salentine, vogliamo che la maggior parte delle persone sappia riconoscere un olio buono da un olio contraffatto.

Cammineremo su sentieri e tratturi alla ricerca di ulivi secolari monumentali dalle forme davvero particolari. Rimarremo incantati dalla bellezza di questi monumenti della natura che instancabili e generosi da secoli ci donano un olio delicatissimo e pregiato. La camminata di facile portata ed adatta a tutti ci vedrà attraversare anche un complesso di vecchi trulli molto suggestivo.

Al termine dell’escursione a piedi saremo ospiti di una bella masseria settecentesca sita a Pezze di Greco in cui un esperto agronomo ci parlerà di tutta la filiera dell’olio di oliva. Partiremo dal frantoio ipogeo molto ben conservato dove spiegheremo le tecniche di lavorazione del passato per poi passare al frantoio moderno dove ci verrà illustrato tutto il processo di produzione moderno, le diverse cultivar della zona e la degustazione guidata dove impareremo a conoscere i profumi ed i sapori di un extravergine di qualità. In bicchieri di assaggio professionale blu cobalto metteremo a confronto diversi oli in purezza per imparare a definire le caratteristiche di un extra vergine di qualità. La degustazione si concluderà con un omaggio per i partecipanti.

Lunghezza del percorso: 7,5 Km / Tempo di percorrenza: 2 ore / Difficoltà: facile

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni
  • APPUNTAMENTORitrovo alle ore 8:50 presso Bar Liberty Brindisi oppure 09:45 presso Savoia caffè

Prenotati per questo evento