Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walking sulla costa tra Monopoli e Polignano con degustazione olio in masseria storica

22 novembre 2019 10:00 - 15:30

Walking sulla costa tra Monopoli e Polignano con degustazione olio in masseria storica

rientra in una serie di appuntamenti denominati “gli itinerari del gusto“. Questi itinerari sono stati accuratamente studiati in collaborazione con interessanti realtà del territorio con l’obiettivo di coniugare lo sport ed il camminare con le bellezze naturalistiche ed i sapori peculiari del nostro territorio.

In questo appuntamento scopriremo le peculiarità di un buon olio extravergine di oliva, di cui la Puglia è tra le maggiori produttrici in Italia. Grazie ad un esperto che ci condurrà nell’assaggio sensoriale riusciremo a comprendere e distinguere le caratteristiche ed il sapore di un buon extravergine da altri tipi di olio. Quello a cui puntiamo, infatti, è che la maggior parte della gente acquisisca una maggiore consapevolezza su un prodotto di cui facciamo quotidianamente uso, sull’importanza della sua qualità e sulla capacità di discernere un buon prodotto da un prodotto scadente imparando così a scegliere ciò che mangiamo con più attenzione. E lo faremo in una magnifica location, una masseria in territorio di Monopoli che fa parte delle “dimore storiche“, la quale, vanta anche un parco rurale che ci permetterà di fare un tuffo nel passato. Il complesso masserizio rientra nel parco rurale della Piana degli Ulivi Secolari. Visitando questo luogo si rivive in pochi passi una lunga storia che parte dalle tracce di palificazione di capanne neolitiche, per passare agli insediamenti rupestri del IX/XII secolo. Visiteremo quindi il complesso di grotte, la stalla, i frantoi, la torre fortificata e la chiesa della masseria.

Concluso il tasting in masseria ci sposteremo sulla costa per una magnifica camminata lungo un tratto della costa adriatica tra i più belli; quello compreso tra Monopoli e Polignano a mare. Camminando in direzione nord verso Polignano a mare scopriremo insenature pittoresche, piccoli borghi di pescatori, cave immense scavate nella tenera roccia, grotte costiere tra le più interessanti; come ad esempio la stupenda Grotta di Sella. Al termine dell’escursione rientreremo a casa con un bagaglio di emozioni, di natura e di cultura non indifferente…

Lunghezza del percorso: 9 Km / Tempo di percorrenza: 3 ore / Difficoltà: facile

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni
  • APPUNTAMENTORitrovo alle ore 9:00 presso Bar Liberty Brindisi oppure 10:00 presso stazione di servizio TotalErg

Prenotati per questo evento