Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walking nelle contrade di Cisternino con degustazione olio e vini in frantoio

7 novembre 2019 9:15 - 14:00

Walking nelle contrade di Cisternino con degustazione olio e vini in frantoio

rientra in una serie di appuntamenti denominati “gli itinerari del gusto“. Questi itinerari sono stati accuratamente studiati in collaborazione con interessanti realtà del territorio con l’obiettivo di coniugare lo sport ed il camminare con le bellezze naturalistiche ed i sapori peculiari della nostra terra di Puglia.

La mattinata inizia con l’escursione a piedi (walking) tra le contrade di Cisternino dove scopriremo un’antica specchia, vecchi trulli e palmenti fino ad arrivare al punto panoramico sui colli di Cisternino da cui si potrà godere di un incantevole panorama dal costone delle murge dei trulli fino al mare ed al faro di Torre Canne. Saranno tante e diverse le erbe che incontreremo sui sentieri e sarà bello godere dell’affaccio sulla piana degli ulivi secolari.

La camminata tra le contrade di Cisternino è facile ed adatta a tutti. Una volta terminato il percorso a piedi ci sposteremo con le auto in un frantoio della zona dove l’esperto proprietario ci illustrerà i diversi tipi di olio extravergine di oliva (4 + 2 aromatizzati all’arancia ed al limone) di loro produzione estratto con spremitura a freddo dagli ulivi secolari e ci illustrerà i diversi sapori ed odori in base alle cultivar utilizzate per produrre i vari oli. Il tutto sarà accompagnato da un ricco aperitivo di olive, friselline, tarallini, mandorle tostate, salumi e formaggi, bresaola. Procederemo con l’assaggio delle 5 diverse tipologie di vino IGP prodotte sempre dall’azienda. Insomma, dopo la mattinata di sport recupereremo le energie grazie ai sapori autentici della nostra meravigliosa terra di Puglia, così lussureggiante e così generosa.

Lunghezza del percorso: 7,5 Km / Tempo di percorrenza: 2 ore / Difficoltà: facile

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni
  • APPUNTAMENTORitrovo alle ore 8:10 presso Bar Liberty Brindisi oppure 09:15 a Cisternino

Prenotati per questo evento