Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walking nel parco di Punta Pizzo a Gallipoli

16 giugno 10:00 - 15:00

Camminata walking nel parco di Punta Pizzo a Gallipoli

Walking nel parco di Punta Pizzo a Gallipoli

Passeggiata semplice e senza difficoltà tecniche immersi nella natura del Parco Naturale Regionale Litorale di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea, a sud di Gallipoli (Lecce). Escursione tra il mare cristallino e la vegetazione della costa salentina, in un tratto caratterizzato da una spettacolare “biodiversità”. Questa camminata walking ci vedrà camminare a piedi il Parco Naturale Regionale Litorale di Punta Pizzo e isola di Sant’Andrea. Il litorale di Punta Pizzo comprende ambienti peculiari, composti da macchia mediterranea, pseudo-steppe mediterranee ed ambienti umidi e acquitrinosi. Molto ricco il patrimonio vegetale con piante di corbezzolo, erica arborea, ginestra spinosa, mirto, lentisco, asparago spinoso, rosmarino e timo. Salendo poi nel punto più alto del parco si può ammirare la torre borbonica eretta a difesa delle coste salentine e godere del panorama mozzafiato sulla baia di Gallipoli.

escursione trekking Walking nel parco di Punta Pizzo a GallipoliDurante il walking nel parco di Punta Pizzo a Gallipoli, potremo ammirare le formazioni geologiche delle dune fossili che caratterizzano il parco e conoscere la storia dei campi agricoli che un tempo erano utilizzati per la coltivazione del Negramaro.

Il sentiero condurrà sino a Punta della Suina, da cui sarà possibile lasciarsi estasiare da un mare cristallina di ineguagliabile bellezza e godere in lontananza dello scorcio della città di Gallipoli da una parte e Punta Pizzo e la sua torre dall’altra.

Tipo di percorso: anello / Lunghezza del percorso: 10 Km / Tempo di percorrenza: 4 ore / Dislivello: trascurabile

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
    Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTO: Ritrovo al punto di partenza della camminata presso il parcheggio di Punta della Suina alle ore 10:00. Il punto di ritrovo è raggiungibile utilizzando le seguenti coordinate da inserire nella destinazione Google Maps (N40 00.152 E18 01.043)

Prenotati per questo evento