Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walking a costa ripagnola e le carote di Polignano a mare

28 novembre 2019 9:15 - 13:00

Walking a costa ripagnola e le carote di Polignano a mare

rientra in una serie di appuntamenti denominati “gli itinerari del gusto“. Questi itinerari sono stati accuratamente studiati in collaborazione con interessanti realtà del territorio con l’obiettivo di coniugare lo sport ed il camminare con le bellezze naturalistiche ed i sapori peculiari della nostra terra di Puglia.

In questo appuntamento scopriremo le caratteristiche e la bontà delle carote di Polignano, prodotto che i contadini di Polignano continuano a coltivare con grande tenacia ma forse sconosciuto ai più, specie ai giovani, o forse caduto nel dimenticatoio.

Grazie alla collaborazione con un’azienda agricola di Polignano a mare che unisce un gruppo di coltivatori che da decenni, con passione e sacrificio, si dedicano alla semina e alla raccolta a mano della tipica carota di questo territorio conosceremo questo prodotto tradizionale della nostra regione che già a guardarlo è un inno alla vita! Di colore giallo, viola, arancione e rosso: una bomba di antiossidanti e vitamine!

Vi presenteranno una storia affascinante, che parla di loro e dell’amore per la Puglia e per la sua terra forte, vitale e variegata. Portano avanti una tradizione ormai centenaria, per recuperare sia la vecchia consuetudine di coltivazione sia le sementi custodite da diverse generazioni dalle famiglie contadine del luogo. La carota di Polignano è stata inserita nella lista dei prodotti tradizionali dei presidi Slow Food in quanto esempio di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali. 

Coniugheremo la bontà e la bellezza delle carote di Polignano con una bella camminata nel neonato parco regionale di Costa Ripagnola, un angolo di costa pugliese scampato agli abusi edilizi e perciò tutto da tutelare; caratteristico per la presenza di trulli che guardano il mare; zona da sempre vocata all’agricoltura.

Lunghezza del percorso: 6 Km / Tempo di percorrenza: 2 ore / Difficoltà: facile

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni
  • APPUNTAMENTORitrovo alle ore 8:15 presso Bar Liberty Brindisi oppure 09:15 presso abbazia di San Vito di Polignano a mare

Prenotati per questo evento