Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking al tramonto nel vigneto giardino più bello al mondo di Amastuola

26 settembre 14:00 - 19:30

Trekking al tramonto nel vigneto giardino più bello al mondo di Amastuola

C’è una masseria poco lontano da Taranto, dalle cui alture è possibile ammirare la meravigliosa curva del Golfo di Taranto , con le vicine isole Cheradi e in lontananza le cime del Pollino. Una masseria che accanto alle onde del mare, offre la vista delle verdi onde dei magnifici vigneti, interrotte solo da isole di ulivi secolari, quasi un quadro dipinto dalla natura e progettato dal paesaggista Fernando Caruncho; uno spettacolo mozzafiato vicino alla gravina di Leucaspide. Luoghi talmente belli ed accoglienti da essere stati abitati già dai greci , di cui si trovano ampie testimonianze. Ed è proprio qui che trascorreremo il pomeriggio facendo trekking all’interno del vigneto giardino più bello al mondo di Amastuola e delle gravine che ne fanno parte, alla scoperta della natura, dell’archeologia, movimento, cultura e gusto. Sarà un incanto attraversare il vigneto giardino più bello al mondo secondo il National Geographic. Attraverso i sentieri e le strade padronali che attraversano la masseria cammineremo su un percorso di scoperta della masseria Amastuola attraverso la degustazione dei vini biologici del celebre vigneto a onde e le passeggiate tra i filari sinuosi dove storia, natura ed architettura si incontrano in un paesaggio d’autore.

La masseria Amastuola è posizionata a sud dei luoghi dove furono ritrovati i preziosi “Ori di Taranto” custoditi nel Museo Archeologico Marta ed a poche centinaia di metri dalla necropoli di Accetta con i suoi famosi dolmen paleolitici. A est confina con lo spettacolo naturalistico della gravina di Triglie, all’interno della quale vi è anche un antico acquedotto romano.

Amastuola era una masseria abbandonata che dopo l’acquisto del suo attuale proprietario ed al progetto del vigneto a onde del famoso paesaggista Fernando Caruncho hanno dato la spinta a questo luogo per poter cominciare a cavalcare l’onda del successo. Il suo vigneto giardino, esteso per oltre cento ettari a più di 200 metri sul livello del mare è infatti un’opera agricola e paesaggistica unica al mondo. Oggi la masseria Amastuola è un wine resort che produce diverse etichette da vino biologico che vengono esportate in tutto il mondo. La masseria vanta 1500 alberi di ulivi secolari disposti in 24 isole all’interno del vigneto ed oltre 5000m di muretti a secco.

Note tecniche: Difficoltà: media / Lunghezza del percorso: 14 Km
Tempo di percorrenza: 6 ore comprese soste e visite

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19
  • Quota di partecipazione: €8 per chi è già socio ed in regola con il tesseramento 2020/2021 +
  • Degustazione: €15 con 5 etichette di vino biologico e visita guidata alla masseria da conferire direttamente alla reception. Le due attività non sono separabili. Chi aderisce alla camminata deve fare anche la degustazione.
  • APPUNTAMENTO: Ore 14:00 presso la Masseria Amastuola
  • Necessario portare con sè una torcia

Prenotati per questo evento