Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking sui sentieri dell’acquedotto pugliese con degustazione vini in cantina

31 ottobre 10:30 - 16:00

Trekking sui sentieri dell’acquedotto pugliese con degustazione vini in cantina

La giornata coniugherà un walking ed un wine experience. Inizierà con la visita della cantina i Pastini situata in un territorio incantevole nelle contrade che dividono Locorotondo da Martina Franca. L’azienda vitivinicola, immersa in una campagna magnifica che guarda Locorotondo, nasce nel 1996 con l’obiettivo di recuperare e valorizzare i vitigni autoctonila Verdeca, il Bianco d’Alessano ed il Minutolo, varietà a bacca bianca.

Il nostro wine experience inizierà con la visita guidata dell’originale masseria del ‘700 con annessi trulli del ‘600, si prosegue con i suggestivi vigneti autoctoni del Minutolo, Verdeca, Bianco d’Alessano e poi con la visita della nuova cantina “I Pàstini” con spiegazione delle fasi di vinificazione e degustazione di una selezione di vini accompagnati da taralli, friselline tipiche con pomodoro e basilico, olive, fave secche.

Al termine del wine tour sarà la volta del walking tour. Ci sposteremo con le auto a Cocolicchio dove inizierà l’escursione a piedi sui sentieri dell’acquedotto pugliese. Questo percorso segue il canale dell’acquedotto pugliese, tra Fasano e Locorotondo. 
Si parte da Cocolicchio, un piccolo borgo di trulli tra i più antichi di Puglia. Da qui ci innesteremo sulla Via dell’acqua dell’acquedotto pugliese dove raggiungeremo il ponte più alto dell’acquedotto con vista panoramica sul Canale di Pirro, sulla Selva di Fasano e sul verdeggiante panorama circostante. Attraverseremo un bosco primigenio di grandi querce di fragno e roverelle, mentre i trulli e i tratturi tra le piccole contrade ci faranno tornare indietro alle atmosfere rurali di un tempo. Al termine dell’escursione torneremo a casa portandoci il ricordo di una bella giornata trascorsa in natura tra sport e cultura.

Lunghezza del percorso: 8 Km / Tempo di percorrenza: 2,5 ore / Difficoltà: facile

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni
  • APPUNTAMENTORitrovo alle ore 9:15 presso Bar Liberty Brindisi oppure 10:15 presso cantina i Pastini

Prenotati per questo evento