Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking lungo la costa dei trabucchi del Gargano da Peschici a Vieste

18 settembre 7:30 - 20 settembre 19:00

Trekking lungo la costa dei trabucchi del Gargano da Peschici a Vieste

Il Gargano è un territorio vario e ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, Santuari devozionali localizzati lungo l’antica Via Sacra Longobardorum (Via Micaelica), foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo, il “verde mare” cantato da Gabriele D’Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina ma anche a quella dei pescatori. Il modo migliore per scoprire il Gargano (ed il suo Parco Nazionale) è il Trekking. A piedi per conoscere Luoghi, Persone, Storie e Culture.

Se hai voglia di conoscere allora uno dei tratti di costa più belli della Puglia allora unisciti a noi per questo weekend in cammino nel Parco Nazionale del Gargano e percorreremo a piedi la cosiddetta costa dei trabucchi che si estende da Peschici a Vieste

PROGRAMMA

 

GIORNO 1 (18 settembre): PESCHICI E LA COSTA DEI TRABUCCHI

Ritrovo dei partecipanti presso bar Liberty a Brindisi e partenza con auto proprie per il Gargano: destinazione Peschici. Dopo circa 4 ore di auto arriveremo a Peschici dove, lasciate le auto, partiremo a piedi per il trekking lungo la costa dei trabucchi.

Il cammino si sviluppa lungo la linea di costa tra Peschici e Vieste, attraversando alte falesie a picco sul mare, baie marine incastonate come gemme in scrigni preziosi, imponenti grotte marine abitate già dall’Età del Bronzo (II millennio a.C.), cinquecentesche Torri di Avvistamento, volute dal Vicerè di Napoli, don Pietro di Toledo lungo le coste dell’Italia Meridionale, a difesa del territorio. Questo tratto di costa è caratterizzato anche dalla presenza dei trabucchi, poderose macchine da pesca protese sul mare. Al termine dell’escursione trasferimento in una masseria per assistere al processo di caseificazione del Caciocavallo, formaggio tipico del Gargano. Rientro a Peschici. Check-in in hotel. Cena e pernottamento.

Lunghezza del percorso: 8Km / Dislivello: +300m / Ore di Cammino:4 / Difficoltà: facile

 

GIORNO 2 (19 settembre): VIESTE E LA COSTA DEI TRABUCCHI + GROTTE MARINE

Dopo la colazione trasferimento a Vieste per l’escursione alle grotte marine (meteo e mare permettendo).

Nessun viaggio nel Parco Nazionale del Gargano è completo senza un’escursione in barca lungo la sua meravigliosa costa. Secoli dopo secoli, mare e vento hanno modellato il suo litorale creando spettacolari, capolavori naturali: alte falesie a strapiombo sul mare, suggestivi faraglioni e archi naturali, piccole calette regno di gabbiani e di falchetti, ma soprattutto le affascinanti Grotte Marine. Nel tratto di costa tra Vieste e Mattinata ce ne sono tantissime: vere e proprie grotte scavate nella roccia calcarea, ognuna con qualcosa di unico da mostrare e raccontare, sotto un mix di luci e colori inimitabili. Noi le scopriremo con un’escursione a bordo di una motobarca e del suo comandante che ci racconterà la storia ed i vari aneddoti ad esse legati. Partiremo dal Porto di Vieste. Da qui il nostro viaggio si trasformerà in una scoperta continua. Oltre ad altissime falesie, archi naturali, come quello di San Felice, e leggendari faraglioni come il Pizzomunno e la baia delle Zagare, visiteremo le più belle Grotte Marine del Gargano. Conosciute con i nomi più curiosi e bizzarri, così come le hanno battezzate i vecchi pescatori in base alle forme, ai colori o agli aneddoti che le caratterizzano, ammireremo la Grotta dei Contrabbandieri, la Grotta Sfondata, la Grotta dei due Occhi e tante altre ancora. Rientrati dal giro in barca percorreremo a piedi il tratto di costa dei trabucchi ricadenti nel territorio di Vieste. A seguire rientro in hotel a Peschici. Cena e pernottamento.

Lunghezza del percorso: 11Km / Dislivello: +300m / Ore di Cammino:4 / Difficoltà: media

GIORNO 3 (20 settembre): ISOLE TREMITI CON GIRO IN BARCA ALLE ISOLE

Dopo colazione check-out e imbarco per le splendide Isole Tremiti, le perle dell’Adriatico. Giunti all’Isola San Nicola ci accingiamo ad effettuare il giro in barcone di tutto l’arcipelago per conoscere le splendide grotte marine, le incantevoli calette selvagge ed il meraviglioso scenario marino. Al termine della gita in barca visiteremo l’Isola di San Nicola, cuore amministrativo delle isole, con la sua caratteristica fortezza, l’Abbazia di Santa Maria a Mare con il suo bellissimo mosaico pavimentale e l’antico penitenziario, già colonia penale nel 1783, luogo di confino di circa 1.300 libici nel 1911 e, in epoca fascista, dell’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel pomeriggio rientro in traghetto a Peschici e proseguimento in auto per le proprie dimore.

Lunghezza del percorso: 5 Km / Dislivello: +300m /Ore di cammino: 1,5 ore

📌 INFO E DETTAGLI 📌
  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456

Prenotati per questo evento