Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking lungo la costa a sud di Otranto: dalla cava di bauxite alla baia di Enea

21 ottobreore8:45 - 16:00

Trekking lungo la costa a sud di Otranto: crocevia di popoli e porta d’Oriente.

Arriva l’autunno e riprendono i nostri trekking nel Salento con una splendida escursione lungo la costa a sud di Otranto. Conosceremo durante il nostro cammino le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che la città idruntina offre agli amanti della natura e delle camminate. Scopriremo passo dopo passo perchè è definita da molti crocevia di popoli e porta d’Oriente.  Attraverseremo il centro storico di Otranto e ci dirigeremo a Torre del Serpe, arriveremo poi in un ambiente spettacolare ed unico: un laghetto all’interno di una vecchia cava di bauxite. Un luogo magico e suggestivo. Tutto intorno il lago, la terra colorata dalla presenza dominante del minerale, appare di un colore rosso intenso e mette ancora di più in risalto il verde brillante delle acque stagnanti, nonché il colore intenso della vegetazione circostante. A questo punto ci dirigeremo alla volta del Faro della Palascia, il punto più orientale d’Italia. Dopo la pausa pranzo continueremo il nostro trekking prima visitando una masseria fortificata, scelta da molti registi e filmaker per girare diverse pellicole. Il nostro percorso continuerà verso Torre Sant’Emiliano dove osserveremo un interessante fenomeno di evorsione. Cammineremo fino alla baia di Enea, la baia di Porto Badisco che custodisce uno dei più importanti tesori della storia salentina: la Grotta dei Cervi. Qui si concluderà il nostro trekking e da lì una navetta ci porterà al punto di partenza.

Note tecniche: Difficoltà: media / Lunghezza del percorso: 15 Km
Tempo di percorrenza: 6 ore
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €6 per chi è già socio.
Per i nuovi associati invece la quota sarà di 10€.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE al numero WhatsApp 3209771234 oppure compilando il modulo sottostante.
 
LA PRENOTAZIONE SI RITIENE CONFERMATA SOLO DOPO AVER RICEVUTO EMAIL DI CONFERMA DA PARTE NOSTRA.
Non è possibile presentarsi all’appuntamento senza aver ricevuto conferma in quanto i posti sono limitati.
N.B. L’escursione non è adatta a bambini o adulti sedentari e poco allenati in quanto il percorso presenta un tratto leggermente esposto sulla falesia.
 
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zaino con 1L di acqua, pranzo a sacco, macchina fotografica, cappello e crema solare.
 
APPUNTAMENTO: sabato 21 ottobre ore 08:45 al “bar del porto” di Otranto – via del porto (accanto alla lega navale).

Dettagli

Data:
21 ottobre
Ora:
8:45 - 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,