Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walking sui colli di Ostuni

3 febbraio 8:00 - 15:00

Walking sui colli di Ostuni per la festa di San Biagio

L’escursione ripercorre 27.000 anni di storia immerse nella natura incantata delle murge Ostunesi.
escursione-colli-ostuni-agnanoUna bella e panoramica escursione sui colli della città bianca, Ostuni. Cammineremo su un sentiero panoramico dove potremo inebriarci coi profumi della primavera, del verde e delle prime fioriture delle orchidee spontanee. Scopriremo la storia della madre più antica del mondo… Cammineremo tra ulivi secolari e ammireremo una delle rare stazioni di quercia da sughero presenti in Puglia. Le sorprese non mancheranno. La Primavera bussa alle porte. Vieni a Camminare con noi ed assaporarla appieno. Visiteremo inoltre il Santuario di San Biagio, patrono della gola, edificato nel XII secolo nelle grotte dei colli di Ostuni che si affacciano sull’Adriatico. Anche noi da buoni pellegrini raggiungeremo la spelonca annidata negli anfratti della “lama” sui colli ostunesi, che secondo la leggenda fu abitata dal Santo. Cammineremo sull’antico sentiero, stretto e scavato nella roccia, che porta alla chiesetta, spoglia e disadorna ed invasa dall’umidità, dove per tutta la giornata un prete benedice i pellegrini con una reliquia del Santo, specie chi ha avuto malattie alla gola e simili, davanti all’unico altare con una corrosa statua in cartapesta del vescovo armeno. Questa escursione di walking ci porterà in un ambiente senza tempo, pervaso da una misticità trascendente. Ci intratterremo poi nella piccola fiera di commercianti ambulanti fra i cespugli di lentisco e la macchia mediterranea.
 
Note tecniche: Difficoltà: media / Lunghezza del percorso: 11 Km /
Tempo di percorrenza: 6 ore / Dislivello:+250m
 
L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail e versando la quota associativa (iscrizione + assicurazione) pari a 10€ valida per l’anno sociale in corso, ovvero dal 01/09/2018 al 31/08/2019.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE al numero tel/WhatsApp 3209771234 oppure compilando il modulo sottostante
 
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo a sacco, macchina fotografica.
 
APPUNTAMENTO:  ore 8:00 presso Bar “Liberty” Brindisi oppure ore 9:00 presso Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano ad Ostuni. Chi non è automunito può usufruire del car-sharing comunicandolo al momento dell’adesione e dividendo i costi del carburante con chi mette a disposizione l’auto.

Dettagli

Data:
3 febbraio
Ora:
8:00 - 15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Prenotati per questo evento