Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

il rito delle tavole di San Giuseppe, i dolmen ed i menhir

17 marzo 9:30 - 15:00

Il rito delle tavole di San Giuseppe, i dolmen ed i menhir

in occasione della FESTA DI SAN GIUSEPPE, appuntamento a Giurdignano con le tradizionali ‘TAVOLE DI SAN GIUSEPPE’, rito ancestrale di rilevante importanza sociale per la comunità salentina.
trekking-dolmen-menhir-massi-della-vecchia-salentoIn questa giornata coglieremo l’occasione della festa di San Giuseppe per fare un piccolo walking nelle campagne di Giurdignano per conoscere il fenomeno del MEGALITISMO. Durante la nostra escursione incontreremo infatti numerosi DOLMEN E MENHIR sopravvissuti al tempo e alla distruzione da parte dell’uomo. SIMULASCRI LITICI dedicati al culto della Madre Terra e del Sole.
Rimanendo nell’ambito dei megaliti si visiteranno anche I MASSI DELLA VECCHIA, grandi pietre concentrate su un vasto pianoro, dalle forme più svariate che ne hanno ispirato i nomi, come Furticiddhu te la Vecchia te lu nanni, Lu Lettu te la Vecchia e Il Piede di Ercole. Infine prima di concludere la camminata visiteremo una bella CRIPTA RUPESTRE DI ORIGINE BIZANTINA.
Al termine dell’escursione, rientrati a piedi a Giurdignano, ci trasferiremo ad Otranto dove conosceremo insieme il RITO ANCESTRALE DELLE TAVOLE DI SAN GIUSEPPE.
Una tradizione non più solo religiosa, ma ormai simbolo della mensa dei poveri, avendo come protagoniste le tavole imbandite presso le case dei fedeli. Molti i paesi del Salento devoti al Santo, soprattutto Otranto e Giurdignano, in cui i fedeli preparano le varie tavole per ricevere protezione o chiedere una grazia.
Con un pò di fortuna assisteremo alla preparazione della “Massa” a Otranto, una sfoglia di farina impastata con l’acqua e tagliata a strisce strette e lunghe e cotta con i ceci, è una delle pietanze che, durante la festa, viene distribuita nei “limmi”, particolari recipienti di terracotta. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che vorranno assaporare UNA TRA LE PIU’ SENTITE TRADIZIONI SALENTINE.

 

  • Note tecniche:
    Difficoltà: facile / Lunghezza del percorso: 14 Km / Tempo di percorrenza: 5 ore
  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
    Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail e versando la quota associativa (iscrizione + assicurazione) pari a 10€ valida per l’anno sociale in corso.

    Contributo di partecipazione 8€ per chi è in regola col tesseramento.

  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, cappello, mantella da pioggia, zaino giornaliero con acqua e pranzo a sacco, macchina fotografica.
  • APPUNTAMENTO: sabato 18 marzo ore 09:00 presso Bar “Liberty” Brindisi oppure ore 10:00 presso la piazza di Giurdignano. Chi non è automunito può usufruire del car-sharing comunicandolo al momento dell’adesione e dividendo i costi del carburante con chi mette a disposizione l’auto.

Dettagli

Data:
17 marzo
Ora:
9:30 - 15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Prenotati per questo evento