
Il sentiero delle Grotte Cipolliane ed il canyon del Ciolo
13 marzo 9:45 - 14:30
Evento Navigation

Il sentiero delle Grotte Cipolliane ed il canyon del Ciolo
Il sentiero delle grotte Cipolliane è una delle più belle escursioni nella zona di Santa Maria di Leuca.
Muoveremo i nostri passi dalla Marina di Novaglie, piccolo villaggio di pescatori affacciato sulla costa adriatica del Salento. Qui ammireremo le diverse piscine naturali e ci incammineremo sul sentiero delle Grotte Cipolliane. Passo dopo passo, cammineremo sulla linea di confine tra la terra e il mare, tra le rocce scoscese e il blu intenso del mediterraneo. Percorreremo con questo itinerario a piedi il Sentiero delle Cipolliane, alternando il cammino lungo costa; a tratti in salita e a tratti in discesa.
Il sentiero delle Grotte Cipolliane è un percorso naturalistico spettacolare che si snoda lungo un paesaggio mozzafiato a picco sul mare con splendide vedute sulla linea della costa, speroni rocciosi cosparsi di euforbia ed erbe aromatiche e qualche endemismo salentino. Un susseguirsi di ampie curve, dietro le quali si scorgono pajare, muretti a secco e mantagnate.
Ad un tratto il sentiero si farà un pò più scosceso. Saremo quindi giunti davanti al piccolo ingresso della grotta dell’elefante. Continueremo a camminare scendendo ancora verso il mare ed all’improvviso si spalancherà davanti a noi un grande anfiteatro naturale affacciato sul mare: saremo all’interno delle Grotte Cipolliane.
Si tratta di quattro ripari rocciosi situati a circa 30 metri sul livello del mare, che costituiscono un caso esemplare per lo studio della preistoria ed in particolare del periodo paleolitico superiore. Alcuni studi hanno rivelato che questo territorio, in età preistorica, era un fondale marino e il livello del mare era molto più alto di quello che si può osservare oggi. A riprova di ciò, non ti sarà difficile trovare nelle rocce frammenti di pecten, rudiste ed altri fossili marini.
Cammin facendo giungeremo infine al canyon del Ciolo dove saremo dapprima rapiti dal verde smeraldo delle sue acque, per poi rimanere incantati camminando tra le sue alte pareti rocciose puntellate da altre grotte.
Il sentiero delle cipolliane è, dunque, una delle principali meraviglie naturali del Salento, dove puoi stare a contatto con la natura selvaggia e conoscere a fondo la storia e le tradizioni di questa terra tra due mari!
✔ Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 8:00. Ritrovo al punto di partenza della camminata presso Marina di Novaglie alle ore 9:45
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati con giacca a vento.