Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La forra dell’emmisi e la lamparata coi pescatori del Cilento

7 Agosto 7:00 - 8 Agosto 17:30

La forra dell’emmisi e la lamparata coi pescatori del Cilento

Un altro weekend di agosto nella natura selvaggia del Cilento

Torniamo a camminare nel Cilento quando in Puglia le spiagge sono super affollate e fa troppo caldo. Noi preferiamo defilarci dai luoghi affollati e ce ne andiamo a camminare nei luoghi in cui la Natura la fa da padrona.

Proponiamo quindi ai nostri soci per questo weekend una due giorni all’insegna dello sport e delle belle esperienze condivise.

Sabato 7 agosto: partenza con auto proprie per il Cilento. Arrivo a Tortorella e breve escursione facile sul sentiero della lontra. L’acqua è l’elemento predominante in questa escursione nel verde Cilento. Il sentiero è prevalentemente ombreggiato e ci porterà alla spettacolare cascata capelli di Venere, una delle 100 meraviglie del Cilento. Qui lo scosciare delle acque del torrente ha plasmato un luogo naturalistico assolutamente incantato ed incantevole che vi rimarrà nel cuore! Dopo il breve trekking di circa 2 ore andremo a visitare uno dei migliori caseifici agriturismo della zona dove viene prodotto il caciocavallo dell’emigrante. Degustazione dei prodotti aziendali. Successivamente visita di uno storico liquorificio dove si produce un amaro che ha ricevuto numerose onoreficenze. Faremo un salto nel tempo visitando il museo aziendale e degustando i liquori di loro produzione.
Al termine dell’escursione trasferimento a Marina di Camerota dove posizioneremo le nostre tende nel campeggio sul mare. Tempo per un bagno rigenerante nelle meravigliose acque di questa splendida località balneare del Cilento.

Doccetta rinfrescante e poi via per un’altra avventura! Ci attenderà per la sera, infatti un’esperienza molto suggestiva da fare almeno una volta nella vita! La lamparata notturna! Parteciperemo quindi a bordo delle barche dei pescatori alla tradizionale pesca notturna con le lampare per poi fermarci su una spiaggia nel cuore della notte dove i pescatori stessi cucineranno per noi il bottino della pesca. E quindi spaghettata e pesce fritto a volontà e vino prima di rientrare a notte inoltrata alle nostre tende.

✔ Lunghezza della camminata: 4 km / difficoltà T (turistica) / durata 1 ora e mezza

Domenica 8 agosto: Trasferimento in auto a Rofrano ed escursione a piedi nella forra dell’emmisi. L’escursione avrà luogo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nel suggestivo ambiente naturalistico del Monte Cervati, dove si aprono scenari ancora sconosciuti persino alle popolazioni locali. Arrivati a Rofrano lasceremo le auto e inizieremo un percorso meraviglioso che ci condurrà nella forra dell’Emmisi. Il sentiero è immerso in una natura rigogliosa e generosa dove l’acqua la fa da padrona. E’ proprio questo elemento infatti che ha dato vita allo spettacolare paesaggio che esploreremo a piedi dove il suono del torrente Faraone ci accompagnerà nella frescura e dove troveremo giovamento immergendoci nelle sue acque. La Forra dell’Emmisi è lunga circa 500 metri ed è il risultato della progressiva erosione del fiume Mingardo, che scavando nella roccia ha creato un posto incantato, imprigionato tra pareti rocciose alte 30 metri e fitti alberi che i raggi del sole a malapena riescono a penetrare. Un luogo incantato che ci sorprenderà e meraviglierà. Chi vorrà potrà rinfrescarsi nelle fresche e dolci acque della gola. Al termine dell’escursione pranzo in tipico ristorante a Km0 dove conosceremo un personaggio “famoso” del Cilento che ci allieterà con la musica popolare cilentana. Dopo pranzo rientro in Puglia.

✔ Lunghezza della camminata: 8 km / difficoltà E (media) / dislivello: +350/-350  durata 4 ore

📌 INFO E DETTAGLI 📌
  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • Chiusura adesioni 5 luglio 2021, salvo esaurimento posti.
  • Abbigliamento: scarpe e zaino da trekking, bastoncini da trekking (necessari), macchina fotografica, acqua, trolley piccolo, felpina, costume da bagno, crema solare, telo mare, tenda, materassino da campeggio, torcia, accappatoio, ciabatte.

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456

    Prenotati per questo evento