Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il Pulo di Altamura e l’uomo di neanderthal

14 aprile 9:00 - 15:30

escursione trekking walking al pulo di Altamura

Il Pulo di Altamura e l’uomo di neanderthal

escursione trekking walking al pulo di AltamuraCon questa escursione walking nella natura vi portiamo a camminare ad Altamura alla scoperta della più grande dolina carsica dell’Alta Murgia: il Pulo di Altamura. Il termine il termine “pulo” è utilizzato in questa zona della Puglia per indicare una dolina ed è un termine utilizzato anche per indicare le altre tre altre grandi doline murgiane, ossia il Pulicchio di Gravina, il Pulo di Molfetta e il Pulicchio di Toritto. Alla periferia di Altamura, nel mezzo dell’altopiano delle Murge, si apre quello che sembra un enorme imbuto, una profonda voragine. Una depressione di forma più o meno circolare il cui diametro è di circa 500 m. con una profondità di circa 100 metri. Lungo le pareti, in alcuni punti molto ripidi,

escursione trekking hiking uomo di Altamura e pulo

si sono create grotte e anfratti, abitati dal paleolitico superiore all’età del bronzo. Dopo l’escursione a piedi ci sposteremo con i mezzi poco lontano dal Pulo, in località Lamalunga, dove visiteremo il  museo dell’uomo di Altamura, ovvero un’importante testimonianza della frequentazione della zona da parte della specie homo neandethalensis. Qui attraverso un video in 3d scenderemo nelle viscere della terra provando l’emozione che gli speleologi hanno provato nel momento in cui nella grotta di Lamalunga ritrovarono l’uomo di Altamura. Al termine della visita ci recheremo in uno dei forni più rinomati della zona dove ci sarà la possibilità di acquistare il famoso pane di Altamura.

📌 INFO E DETTAGLI📌

✔ Lunghezza della camminata: 8 km / difficoltà E (Escursionistica) / durata 4/5 ore
L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail.
✔ Quota €10 per chi è già socio.
✔ Prenotazione necessaria: compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234 (Luigina)
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.

Dettagli

Data:
14 aprile
Ora:
9:00 - 15:30

Prenotati per questo evento