Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Foliage in Foresta Umbra e trekking agli eremi di Pulsano nel Gargano

24 ottobre 5:30 - 25 ottobre 19:00

A tutti i nostri soci proponiamo un weekend d’autunno all’insegna dello sport e del benessere nel Parco Nazionale del Gargano. L’itinerario, studiato apposta per questo periodo dell’anno ci consentirà di ammirare la bellezza delle faggete vetuste della Foresta Umbra, da poco riconosciute Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, in una veste autunnale del tutto spettacolare: quella del foliage!

Cos’è il foliage?

Il foliage altro non è che il cambiamento del colore delle foglie degli alberi che avviene con l’arrivo dell’autunno che assumono colori dal giallo all’arrancione, dal rosso al marrone. Si tratta quindi di un fenomeno naturale tipico della stagione autunnale che dà vita a panorami spettacolari. Quale luogo migliore in Puglia, quindi, per ammirare questo fenomeno, se non la Foresta Umbra con la sua varietà di alberi presenti?! Gli amanti della fotografia avranno quindi un motivo in più per partecipare e scattare la foto più bella.

Programma weekend d’autunno foliage in foresta umbra e trekking agli eremi di Pulsano nel Gargano

Sabato 24 ottobre: ore 6:30 partenza da Brindisi con auto proprie fino a Monte Sant’Angelo fino al punto di partenza dell’escursione trekking agli eremi di Pulsano. La “Valle degli Eremi” di Pulsano è tra i luoghi del cuore FAI. Nei dintorni dell’Abbazia di Pulsano sono localizzati degli eremi, alcuni di loro sono ubicati su luoghi davvero inaccessibili.

Questi eremi costituiscono il cuore intimo di Pulsano e rappresentano una delle più forti manifestazioni religiose del monachesimo sul Gargano. Il sentiero per accedere a gran parte di questi eremi è sconnesso, con alcuni tratti esposti. La fatica sopportata durante l’escursione sono abbondantemente ripagate da uno splendido panorama sul Golfo di Manfredonia oltre che da una consapevole ammirazione per l’ingegnosità delle strutture realizzate. Visiteremo l’abbazia di Pulsano, gioiello solitario sulla montagna del sole. Pranzeremo con prodotti tipici e di ritorno a Monte Sant’Angelo visiteremo il santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio UNESCO. E’ un luogo di grande energia con una storia millenaria. Ammireremo le incisioni runiche e gli angoli più reconditi di quello che è stato il primo santuario Micaelico in Europa, facente parte anche della ley lines. Dopo una passeggiata nel borgo medievale del rione junno ci sposteremo in hotel per la cena e pernottamento. Lunghezza del percorso: 8 Km / Dislivello: +350m / Ore di cammino: 5 ore / Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)

Domenica 25 ottobre: dopo la colazione check-out e breve trasferimento in Foresta Umbra e trekking in Foresta per ammirare il foliage che qui si presenta spettacolare grazie alle diverse specie di alberi che la popolano. La Foresta Umbra costituisce il residuo della primigenia e millenaria selva (Nemus Garganicum ) del promontorio del Gargano. Questa foresta è una tra le più estese formazioni di latifoglie d’Italia, ed una delle più grandi d’Europa. Conosceremo la bella “faggeta depressa” ed il fenomeno del “macrosomatismo vegetale”. Conosceremo le doline ed i laghi della Foresta Umbra ascoltando ed apprezzando il silenzio del bosco, lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi, il profumo della terra. Al termine del percorso a piedi sui sentieri della foresta umbra pranzo in rifugio. Sulla strada del ritorno ci fermeremo a visitare la straordinaria abbazia di San Leonardo di Siponto in stile romanico pugliese prima di fare rientro a casa. Lunghezza del percorso: 10Km / Dislivello: +200m / Ore di Cammino:3 / Difficoltà: facile

📌 INFO E DETTAGLI 📌
  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19
  • Quota di partecipazione: €110. La quota comprende: mezza pensione in hotel in camere doppie con bevande incluse, pranzo in rifugio con acqua inclusa, picnic del sabato, guida per tutta la durata del tour, organizzazione tecnica del viaggio. La quota non include eventuale supplemento camera singola, extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
  • Per confermare la propria adesione è necessario versare la caparra di €35. Chiusura adesioni 10 ottobre.
  • Abbigliamento: scarpe e zaino da trekking, bastoncini da trekking, macchina fotografica, acqua, trolley piccolo, abbigliamento a cipolla indicato per la stagione (giacca a vento, pantaloni lunghi, pile).

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456

Prenotati per questo evento