Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione walking nella gravina di Laterza

14 novembre 2019 9:30 - 13:00

Escursione walking sui sentieri della stupefacente gravina di Laterza

Con questo itinerario escursionistico di walking andremo a camminare nella Gravina di Laterza; uno tra i più grandi canyon d’Europa.  La Gravina di Laterza è il solco gravinale più imponente e maestoso dell’Arco ionico delle Gravine, con dimensioni da canyon, in quanto il suo percorso tipicamente meandriforme sviluppa una lunghezza di oltre 12 km e 400 metri di larghezza, ricoperti da una lussureggiante vegetazione mediterranea. A caratterizzare questo canyon sono pareti rocciose molto profonde che scendono a picco sul fondo della gravina, a 200 metri circa di profondità.

E’ proprio la sua profondità e la sua conformazione orogenetica che regala agli escursionisti camminatori uno scenario unico ed emozionante che lascia a bocca aperta.  Dal 1999 la gravina ospita un’oasi gestita dalla LIPU ed è inserita nell’elenco Internazionale dei siti I.B.A. (Important Bird Areas).
Una vera e propria “isola felice” dove in alcuni periodi dell’anno nidifica l’avvoltoio Capovaccaio.

Percorrere il sentiero che costeggia il bordo orientale della gravina per quasi tutta la sua lunghezza significa fare un viaggio in uno dei più suggestivi ambiente del Mediterraneo. I tantissimi colori delle fioriture, i profumi intensi ma soprattutto la grandiosità, le forme e le dimensioni di un ambiente naturale così insolito.

Lunghezza 8 km / difficoltà E (escursionisti) / durata 3 ore

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTORitrovo alle ore 8:00 presso Bar Liberty Brindisi oppure 09:30 presso l’Oasi Lipu di Laterza 

Prenotati per questo evento