Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione walking le vie del sale e le grotte cipolliane

9 giugno 9:30 - 16:00

Escursione walking le vie del sale e le grotte cipolliane

Escursione walking le vie del sale e le grotte cipollianeL’escursione walking le vie del sale e le grotte cipolliane è una camminata per camminatori un pò esperti, dotati di buon equilibrio e dimestichezza di movimento. E’ certamente uno dei sentieri ed itinerari per camminare a piedi più belli del Salento. Si attraversa uno dei tratti di costa adriatica tra i più selvaggi. L’escursione camminata walking parte dalla periferia di Corsano. Scendendo verso il mare si attraversano le “vie del sale”. Queste non sono altro che dei tratturi che collegavano la cittadina al mare. Infatti fin da epoche antiche i corsanesi erano dediti alla produzione del sale. In virtù di tale utilizzo i sentieri in questione presero il nome di Vie del Sale. Arriveremo alla marina di Novaglie per poi proseguire lungo il sentiero delle grotte Cipolliane; ripari di roccia posti a circa 30 metri a strapiombo sul livello del mare, che costituiscono un caso esemplare per lo studio del Paleolitico superiore. Concluderemo all’insenatura del Ciolo (con il celebre ponte Ciolo) che, con le sue pareti verticali forma un canyon che cela tra i suoi versanti rare bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Una navetta riporterà i guidatori al punto di partenza.

Tipo di percorso: traversata / Lunghezza del percorso: 10 Km / Tempo di percorrenza: 5 ore / Dislivello: trascurabile

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
    Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mai.
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTO: Ritrovo al punto di partenza della camminata presso il parco avventura di Corsano alle ore 09:30. Il punto di ritrovo è raggiungibile utilizzando le seguenti coordinate da inserire nella destinazione Google Maps (N39 53.290 E18 23.535)

Prenotati per questo evento