Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Escursione camminata nella riserva bosco delle Pianelle

24 novembre 9:30 - 15:30

Escursione nella riserva bosco delle Pianelle

Il bosco delle Pianelle è una riserva naturale orientata della regione Puglia estesa per circa 600 ettari e ricade nel territorio di Martina Franca. Questo bosco vede una ricca presenza di cavità carsiche, una di esse (la grotta del Sergente Romano) utilizzata dai briganti per le loro riunioni segrete nel periodo post unitario. Sempre le grotte, di cui questo bosco è ricco, erano già state utilizzate nel paleolitico come ripari. Il bosco infatti è stato frequentato sin dai tempi più remoti. Per quanto riguarda le specie floristiche ci sono diversi alberi longevi che potremmo definire “giganti verdi”; uno tra questi è l’albero del capitano, un vetusto esemplare di leccio. Il bosco delle Pianelle è un luogo ricco di biodiversità. Qui infatti si possono vedere varie specie ad alto fusto come il fragno (tipo di quercia originaria dei balcani), la lecceta e la rovella. Tra la vegetazione è possibile trovare molte piante rare come la peonia, il carpino nero, specie selvatiche di orchidee (in primavera) ed altre specie come il terebinto, il biancospino, l’orniello, l’omo campestre e il lentisco. L’escursione nella riserva bosco delle Pianelle è un percorso di walking ad anello di circa 18km, con partenza e arrivo al centro visite che si snoderà lungo i sentieri della riserva, passando dalle radure del bosco di fragno, al bosco di leccio, dal carpino nero e al carpino orientale . Lungo il percorso si incontreranno diverse specie botaniche spontanee tipiche della macchia mediterannea, si ascolteranno le diverse specie di uccelli presenti, si vedranno alcune masserie e raccolte d’acqua piovana (fogge) di origine molto antica, alcune carbonaie e calcinaie usate in passato.

Lunghezza 18 km / difficoltà E (escursionisti) / durata 6 ore

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail.

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €8 per chi è già in regola con il tesseramento 2019/2020
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro sabato ore 13:00 compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTO: Ritrovo al punto di partenza della camminata presso il centro Visite Bosco delle Pianelle alle ore 09:15. 

 

Dettagli

Data:
24 novembre
Ora:
9:30 - 15:30
Categoria Evento:

Prenotati per questo evento