Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione nella Gravina di Riggio trekking a Grottaglie

8 aprile 9:45 - 16:30

Escursione nella Gravina di Riggio trekking a Grottaglie: l’unica cascata in Puglia

Sapevate che in Puglia esiste una cascata?

Ebbene si! E noi vi porteremo a farvela scoprire con questa magnifica escursione! Con questo trekking cammineremo in uno dei luoghi più incontaminati e spettacolari dell’arco jonico. Nel Parco Naturale della Terra delle Gravine cammineremo insieme alla scoperta di questo scrigno di straordinaria bellezza: la gravina di Riggio. Per la quantità e la varietà delle specie vegetali ed animali ospitate, oltre che per la ammaliante bellezza delle grotte che la puntellano, poste su più livelli la Gravina di Riggio in territorio di Grottaglie, lascia il camminatore completamente esterrefatto per tanta bellezza. Una delle particolarità forse più affascinanti della escursione nella gravina di riggio trekking a Grottagliegravina di Riggio è la presenza dell’unica cascata naturale presente in Puglia, visibile solo in alcuni periodi dell’anno poiché alimentata dalle acque piovane. Inoltre il circostante villaggio rupestre abitato in antichità dai monaci rende il paesaggio di un fascino ineguaguiabile. Al termine dell’escursione concluderemo la giornata con la visita di una delle più antiche botteghe di ceramica (nel centro storico di Grottaglie), dove il maestro figulino ci farà da Cicerone, mostrandoci la chiesa rupestre perfettamente custodita e preservata e l’incantevole giardino pensile. Venite a scoprire questo paradiso guidati da una esperta guida escursionistica che vi farà conoscere tutte le peculiarità naturalistiche del sito.
Note tecniche: Difficoltà: media / Lunghezza del percorso: 10 Km
Tempo di percorrenza: 5 ore

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €8 per chi è già socio.
    Per i nuovi associati invece la quota sarà di 12€ comprensivo di iscrizione ed assicurazione (valida fino al 31/08/2018). La quota è comprensiva anche del costo della visita alla bottega di ceramica che custodisce un giardino segreto, antiche ceramiche, fichidindia secolari ed una chiesa rupestre di straordinario valore
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, cappello, mantella da pioggia, zaino giornaliero con acqua e pranzo a sacco, macchina fotografica.
  • APPUNTAMENTO: domenica 8 aprile ore 08:45 presso Bar “Liberty” Brindisi oppure ore 09:45 a Grottaglie alle seguenti coordinate: N40 33.400 E17 24.666    Chi non è automunito può usufruire del car-sharing comunicandolo alla guida e dividendo i costi del carburante con chi mette a disposizione l’auto.

Guarda le foto di questa camminata qui: Gravina di Riggio

Prenotati per questo evento

Copia il contenuto dell'immagine
captcha