Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Escursione camminata lungo la Via Francigena del Sud intorno all’abbazia di Cerrate

11 marzoore9:30 - 13:30

Escursione camminata lungo la Via Francigena del Sud intorno all’abbazia di Cerrate

Questo itinerario, sospeso tra terra e mare, ci porterà a camminare lungo la Via Francigena del Sud intorno all’abbazia di Cerrate (Squinzano). Il percorso a piedi parte dall’abbazia di S. Maria a Cerrate, attraversa i terreni coltivati mille anni fa dai monaci e alcuni degli uliveti più antichi della provincia. Un piccolo bosco di querce appare pochi passi dopo la partenza sorprendendo con la sua bellezza e la sua sacralità animistica. Ci poniamo una domanda: è un caso la presenza di ordini religiosi nei pressi dell’antica foresta di Lecce o il loro incessante lavoro di dissodamento fu un tentativo di esorcizzare l’idolatria e atavici culti pagani che risiedevano nei boschi sacri come questo che stiamo attraversando?

abbazia-cerrate-salentoLungo sentieri e tratturi, tra ciuffi di timo profumato raggiungiamo le candite spiagge dell’adriatico. Facciamo qualche passo a ridosso delle dune, tra l’onda e la risacca, per poi muoverci verso l’interno. Sulla strada che ci riporta a Cerrate percorriamo carraie, incontriamo masserie e, giunti alla conclusione, cogliamo l’occasione per visitare il museo della civiltà contadina ospitato all’interno degli spazi dell’abbazia.

📌 INFO E DETTAGLI 📌
✔ Lunghezza della camminata: 13 km / difficoltà E (Escursionistica) / durata 4 ore
✔ Prenotazione necessaria: compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234 (Luigina)
✔ Quota di partecipazione: €6 per chi è già socio (iscritto ed in regola con il tesseramento 2017/2018). Per i nuovi associati o per i vecchi soci che devono rinnovare la tessera associativa invece la quota sarà di 10€, comprensiva di iscrizione ed assicurazione (valida fino al 31/08/2018). La quota di partecipazione non include il ticket di ingresso all’abbazia da pagare alla biglietteria della stessa (facoltativo).
✔ Durata: dalle ore 09.30 alle ore 13.30.
✔ Conduce il gruppo: Luigina (Istruttore Csen e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro Aigae).
✔ Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 8:45. Ritrovo al punto di partenza della camminata presso Abbazia di Cerrate alle ore 9:30. Chi non è automunito può comunicarlo al momento dell’adesione ed usufruire del car sharing dividendo i costi del carburante con chi mette a disposizione l’auto.
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.

 

Prenotati per questo evento

Copia il contenuto dell'immagine
captcha