Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Camminando tra i calanchi di Aliano ed il paese fantasma di Craco in Basilicata

25 aprile 2019 8:00 - 26 aprile 2019 15:00

Sarà un ponte del 25 aprile molto ricco ed entusiasmante per tutti i nostri soci che decideranno di partecipare a questo mini trekking tour alla volta della Basilicata camminando tra i calanchi di Aliano alla scoperta di paesaggi lunari ed il paese fantasma di Craco in Basilicata. Per non farci mancare proprio nulla arricchiremo le nostre conoscenze con un walking tour per le viuzze della Rabatana di Tursi, paese medievale della Val D’Agri.

Programma cammindo tra i calanchi di Aliano ed il paese fantasma di Craco in Basilicata

25 aprile: partenza con auto proprie da Brindisi e Taranto ore 8:00. (Eventuali soci Baresi possono raggiungere il gruppo sulla SS106). Arrivo a Craco il paese fantasma abbandonato a seguito di una frana. Visita guidata del parco museale e scenografico di Craco (percorso completo). Pranzo al sacco libero poi si proseguirà per Tursi dove ci attenderà una guida autorizzata per la visita guidata della Rabatana, uno splendido groviglio di viuzze e case costruite con pietre e laterizi, eredità della dominazione araba. “Ma io voglio bene alla Rabatana/perché c’è morta la mamma mia:/la portarono bianca sopra la sedia/con me nelle fasce come una Madonna/col Bambinello in braccio./Chi lo sa il tempo che è passato…/ e non ritorna ancora al palazzo”. Sono alcuni versi tratti da “’A Ravatène” (“La Rabatana”) di Albino Pierro, il poeta dialettale originario di Tursi e più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, che nelle sue opere ha tratto spesso ispirazione dall’antico quartiere, come quando parla delle ‘jaramme’ i precipizi che circondano la Rabatana. Tursi è inserita tra i “Borghi autentici d’Italia”. Infine ci sposteremo poi in hotel. Cena e pernottamento

26 aprile: colazione, check-out e trasferimento ad Aliano, paese di confino di Carlo Levi. Qui ci immergeremo nella natura stupefacente ed il paesaggio lunare dei calanchi. Pranzo al sacco autogestito. Al termine dell’escursione a piedi rientro per la Puglia. N.B. L’escursione non è adatta ad adulti sedentari e poco allenati.

Note tecniche: Difficoltà: media / Lunghezza del percorso: 18 Km / Dislivello:+500m / Tempo di percorrenza: 6 ore

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail.

📌 INFO E DETTAGLI 📌
✔ Lunghezza della camminata: 15 km / difficoltà E (medio impegno) / durata 2+4 ore
✔ L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se vuoi associarti e partecipare alle attività contattaci per ricevere i moduli di iscrizione.
✔ Prenotazione necessaria: chiamare la guida al 3209771234 (Luigina). CHIUSURA ISCRIZIONI 21 FEBBRAIO 2020
Quota di partecipazione: €105. La quota comprende: pernottamento in hotel 3* in camera doppia/matrimoniale, cena con bevande incluse, istruttore sportivo di walking, visita guidata (percorso completo) di Craco e visita guidata di Tursi con guida turistica autorizzata.
N.B. Se sarà raggiunto il numero di almeno 30 partecipanti l’organizzazione prevederà gli spostamenti con pullman G.T. da Lecce, Brindisi e Taranto con un supplemento pari ad €30 per partecipante.
✔ Appuntamento: partenza sabato 25 aprile ore 8:00 da Brindisi. Chi non è automunito può comunicarlo al momento dell’adesione ed usufruire del car sharing dividendo i costi del carburante con chi mette a disposizione l’auto.
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino, acqua, frutta secca e barrette energetiche, macchina fotografica, occhiali e crema solare, abbigliamento a strati.
ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456

Dettagli

Inizio:
25 aprile 2019 8:00
Fine:
26 aprile 2019 15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Prenotati per questo evento