Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Basilicata insolita e segreta: un giorno da sammaurese

23 Ottobre 7:00 - 24 Ottobre 17:00

Basilicata insolita e segreta: un giorno da sammaurese

La Basilicata è una delle regioni più affascinanti del sud Italia. Negli ultimi anni è tra le mete più ambite per trascorrere delle giornate a contatto con la Natura. Ci sono dei luoghi che conservano ancora delle tradizioni ataviche che affondano le loro radici in secoli di storia. Tradizioni ed usanze indagate da diversi antropologi anni addietro. Ma la Basilicata è anche innovazione e ci sono tanti giovani che praticano la restanza, ovvero  quella capacità di restare nella propria terra e trovare un qualcosa da fare per vivere dignitosamente piuttosto che emigrare al nord per trovare lavoro. Andremo a conoscere proprio questi giovani che hanno saputo trovare una strada per restare perchè ci piace sempre valorizzarli e poter condividere le loro storie. Un giorno da sammaurese è proprio questo: momenti di condivisione con la gente del posto!

Programma un giorno da sammaurese

Sabato 23 ottobre: partenza con auto proprie per San Mauro Forte. Arrivo in Basilicata ed incontro con il nostro amico, esperto tartufaio, che con i suoi cani da tartufo ci guiderà in una breve camminata nel bosco alla ricerca del pregiato fungo. Sarà davvero interessante conoscere tutti i segreti del tartufo in questa truffle hunting experience! Dopo la raccolta passeremo ad una degustazione al fresco di una grotta-cantina della pasta con tartufo, carne alla brace ed altre leccornie tipiche. Dopo pranzo visiteremo un’azienda che produce zafferano. Il produttore ci guiderà in una dimostrazione della lavorazione di questo prodotto e saprà rispondere a tutte le nostre curiosità. Visiteremo poi il centro storico di San Mauro con i suoi affascinanti palazzi baronali ed i vari musei. Se ci sarà tempo, prima di sistemarci in hotel, visiteremo un’azienda che produce il pistacchio, annoverata tra le eccellenze lucane. Poi cena e pernottamento in hotel.

Domenica 24 ottobre: dopo il risveglio e la colazione breve transumanza insieme al pastore che con la sua mandria di podoliche ci accompagnerà in una camminata in natura. Faremo poi una degustazione dei prodotti tipici prodotti dall’azienda casearia. A seguire visita di un antico salumificio artigianale della zona con degustazione dei loro pregiati insaccati (salsiccia pezzente della montagna materana, salsiccia di suino nero,

soppressata, capocollo, lombino, pancetta e guanciale) Nel pomeriggio visiteremo un antico pastificio a Stigliano. Qui le tracce dei primi pastai si rinvengono nel lontano 1809 con l’apertura di un laboratorio di maccaroniere. Dopo la tradizione si consolida nel tempo fino a diventare un’eccellenza lucana e poi italiana. Nel 2007 nasce il ormai rinomato pastificio artigianale Fattincasa, per la produzione di pasta ottenuta con grani lucani biologici certificati tra i migliori grani duri al mondo.

Un indice proteico intorno al 13 per cento e un alto valore di digeribilità, risultando priva di micotossine, da tempo la Pasta di Stigliano è impiegata anche nei migliori locali di New York, Toronto, Montreal e Parigi.  Per concludere in bellezza visita del meraviglioso borgo di Guardia Perticara, il paese delle case in pietra, inserito nel circuito “Uno dei borghi più belli d’Italia“.

📌 INFO E DETTAGLI 📌
  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO. Se non sei ancora socio contattaci per sapere come associarti.
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • Quota di partecipazione: €135 (pernottamento in mezza pensione in hotel, pranzo in grotta-cantina del sabato, degustazione di formaggi e salumi della domenica, trekking con il tartufaio e trekking con la mandria di podoliche, visita allo zafferaneto ed al pastificio)
  • Chiusura iscrizioni: venerdì 15 ottobre
  • Abbigliamento: scarpe e zaino da trekking, macchina fotografica, acqua, borsone o trolley piccolo, abbigliamento indicato per la stagione

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456

    Prenotati per questo evento