Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andar per masserie: alla scoperta delle masserie di Putignano

27 Novembre 9:30 - 15:30

Andar per masserie: alla scoperta delle masserie di Putignano

Con questo itinerario vi portiamo alla scoperta delle masserie più importanti dell’agro di Putignano, la città del famoso carnevale e della farinella. Il nostro itinerario partirà con la visita di un’azienda agricola e zootecnica biologica. Qui tutto è bio e curato nei minimi dettagli, dal trattamento riservato agli animali alle attenzioni per l’ambiente e persino per il packaging. Sarete impressionati dalla politica aziendale attenta al benessere animale, alla stagionalità dei prodotti dell’orto, all’etica e all’ambiente. Sarà davvero un’esperienza interessante conoscere degli imprenditori così illuminati e lungimiranti. Assisteremo alla lavorazione della mozzarella, delle burrate, della ricotta, della stracciatella che poi andremo anche a degustare. Vedremo la grotta dove vengono messi a stagionare i formaggi ed anche l’angolo macelleria. Dopo la visita inizieremo il vero e proprio trekking. Cammineremo per le silenziose vie della campagna putignanese e la nostra seconda tappa sarà un’altra azienda agricola che alleva bufale e produce da queste sia prodotti caseari che le carni che potranno essere acquistate in azienda. Sicuramente non mancheranno idee per i buoni e sempre graditi regali di Natale quest’anno!!!Cammin facendo visiteremo un’altra masseria (bellissima la struttura) ed azienda agricola. Visiteremo inoltre una antica cantina a conduzione familiare che risale al 1795. La cantina rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del vino e delle bellezze paesaggistiche della Puglia. All’interno è presente un’antica bottaia in rovere di Slavonia  e un gradevole punto vendita.  Al termine della giornata di andar per masserie faremo ritorno alle auto con lo zaino carico di spesa fatta cammin facendo e di tanta bellezza della nostra amata e generosa terra di Puglia.

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente. Quota Tesseramento base €5 oppure estensione infortuni €17.

  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro venerdì ore 13:00 compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
  • APPUNTAMENTO: ore 08:15 presso caffè Liberty di Brindisi oppure ore 9:30 presso Se la vì lounge bar di Putignano

    Prenotati per questo evento