Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Abruzzo escursioni alle Gole del Sagittario e Lago di Scanno e visita ai mercatini di Natale

8 dicembreore7:00 - 10 dicembreore20:00

Abruzzo escursioni alle gole del Sagittario e lago di Scanno con mercatini di Natale per il Ponte dell’Immacolata

In occasione della festa dell’Immacolata per sfruttare il ponte (venerdì, sabato e domenica) in cui molte persone saranno libere dal lavoro abbiamo deciso di calarci nella splendida e magica atmosfera natalizia andando a visitare i mercatini di Natale di Palena e Campo di Giove e fare semplici escursioni nell’incantevole natura dell’Abruzzo nei giorni seguenti. Una buona idea per conciliare l’aria della festa con il nostro Amore per la Natura.

Programma:

Venerdì 8 Dicembre.

Mercatini di Natale in Abruzzo

mercatini-di-natale-campo-di-giove-abruzzoOre 7:00 partenza da Brindisi con mezzi propri. Ore 8:15 incontro a Bari con eventuali altri partecipanti. Ore 12:30 arrivo a Campo di Giove per una passeggiata in paese e visita ai Mercatini di Natale nella pittoresca piazza Duval. Il centro storico sarà allestito con musica, souvenir di Natale, giochi ed intrattenimento per adulti e bambini. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ci sposteremo a Roccaraso dove anche lì ci si potrà intrattenere tra le bancarelle e stand natalizi vari ed approfittare dell’occasione per fare i primi regali natalizi. In serata check-in hotel. Cena e pernottamento.

 

Sabato 09 Dicembre.

Escursione trekking al lago di Scanno: il sentiero del cuore.

escursione-trekking-lago-di-scanno-AbruzzoDopo la colazione trasferimento in auto a Scanno per iniziare il nostro trekking intorno al lago a forma di cuore. La passeggiata è adatta a tutti e non presenta difficoltà alcuna. L’escursione parte dal paese di Scanno e raggiunge attraverso il sentiero del cuore l’Eremo di Sant’Egidio dal quale una vista panoramica ci farà apprezzare il lago di Scanno con la sua particolare forma a cuore. L’Eremo è un  luogo di fede molto caro agli abitanti di Scanno poichè il santo salvò il paese dalla peste nel 1656. Con questa escursione facile ed adatta a tutti si può conoscere con il minimo sforzo una delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Parco Nazionale d’Abruzzo. Al termine dell’escursione ci fermeremo nella caffetteria / pasticceria storica dove è nato il Pan dell’Orso per poter provare il dolce tipico d’Abruzzo. Passeggiata nel centro storico di Scanno e successivamente del centro storico di Opi. Rientro in hotel. Cena con piatti della tradizione locale. Pernottamento. Lunghezza del percorso: 9 km / Dislivello: 350m / Tempi di percorrenza: 4 ore

Domenica 10 Dicembre.

Il sentiero delle acque. Escursione alle Gole del Sagittario: da Anversa degli Abruzzi a Castrovalva

escursione-trekking-Gole-del-Sagittario-AbruzzoDopo la colazione check-out dall’hotel ed in macchina ci sposteremo ad Anversa degli Abruzzi da dove partirà la nostra escursione a piedi nella valle del Sagittario.  Le spettacolari gole del Sagittario si snodano per diversi chilometri tra rocce calcaree scavate dal fiume Sagittario con punti che raggiungono i 1500 metri di quota. La Riserva delle Gole del Sagittario è stata istituita nel 1997 con l’ampliamento dell’oasi gestita dal WWF. Il percorso parte dalle sorgenti Cavuto e costeggia risalendolo il fiume e attraversandolo diverse volte con dei ponticelli, camminando sul fondo delle profonde gole del Sagittario.  Nella riserva è presente anche un Giardino Botanico aperto tutto l’anno che sarà possibile visitare. Visiteremo inoltre il caratteristico borgo di Castrovalva, piccolo paesino di soli 50 abitanti. Antico borgo fortificato in cui le case sono completamente costruite in pietra; fondato in epoca medievale, con la sua posizione domina l’alta Valle del Sagittario. Ci lasceremo ammaliare da questa splendida vallata capace di meravigliare persino il pittore Escher che tanto rimase affascinato dal contesto naturalistico che a Castrovalva ha dedicato la sua unica litografia abruzzese. Ascolteremo le acque del fiume che affascinò anche il poeta Gabriele D’Annunzio, che scrisse dei versi dedicati proprio a questo luogo. Al termine dell’escursione rientro a casa. Lunghezza del percorso: 8km / Dislivello: 480m / Tempi di percorrenza: 4 ore

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, vestiario e tutto l’occorrente per le escursioni a piedi. (pile, giacca antivento-antipioggia, zaino da escursione, berretto, guanti, piumino).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30€ per chi è già socio. Include: Guida Ambientale Escursionistica sempre al seguito, organizzazione, escursioni trekking.
Per i nuovi associati (o per i vecchi soci che devono rinnovare la tessera per l’anno 2017/2018 che va dal 01/09/2017 al 31/08/2018) invece la quota sarà di 40€
APPUNTAMENTO: venerdì 08 dicembre ore 07:00 presso Bar “Liberty” Brindisi oppure ore 08:15 presso parcheggio del centro commerciale Mongolfiera (Bari Santa Caterina). Chi non è automunito può usufruire del car-sharing comunicandolo alla guida e dividendo i costi del carburante ed autostrada con chi mette a disposizione l’auto.
 
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE chiamando al numero 3209771234 oppure compilando il modulo sottostante entro il 30 Novembre.